Dott.ssa Roberta Iuppa

Psicologa del benessere e Neuropsicologa del benessere, psicologa dello sport, formatrice e psicologa dello sviluppo ed educazione

Ritrovare se stessi

Nelle relazioni sociali tendo ad affezionarmi troppo annullando me stessa totalmente per l'altra persona accondiscendendo a tutti i loro voleri, nelle vita di coppia e come se mi fondessi con lui, so che non è normale ne tantomeno sano e per questo sono qui, cosa dovrei fare?

Cara Iron,

i nostri meccanismi relazionali ed affettivi, si costituiscono nel rapporto che abbiamo con il mondo e soprattutto tramite la regolazione emotiva. La regolazione emotiva riguarda le emozioni appunto, ovvero quanto noi siamo in connessione con le stesse. La comprensione delle emozioni che proviamo si forma fin da piccoli, grazie alle figure di riferimento che ci mostrano come accoglierle e riconoscerle.

Il bisogno di essere amati è essenziale, da sempre l’uomo ha avuto bisogno dell’altro e di creare comunità. Le nostre risorse sono importanti non solo per noi stessi ma anche per l’altro. Tu come essere umano rappresenti un valore in ogni relazione, e puoi aiutare l’altro a crescere e mettersi in gioco a livello relazionale.

Non sappiamo quanto sia profondo e grande questa voragine che hai dentro, ma è necessario che tu scopra e torni ad essere in contatto con le tue risorse.

Scrivimi pure: robertaiuppa17@gmail.com