Dott.ssa Roberta Lasala

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Non riesco a lasciarmi andare

Buonasera
Sono sposata e ho un bambino di 3 anni che amo alla follia.
Il mio problema è che, da quando sono diventata mamma, io sono cambiata tantissimo con mio marito..sono diventata sempre più fredda, distaccata e trattenuta..tutto quello che davo e provavo per lui, lo fo a mio figlio..
Non riesco più a lasciarmi andare..nei gesti d affetto, nelle carezze, nei baci, nel sesso, ma anche solo nello scherzare e ridere..
Anni fa’ lui ha fatto un grande errore che ha rotto un bel po la fiducia che avevo in lui..ma tutta questa freddezza è venuta fuori soprattutto da quando siamo genitori..
Cosa ne pensate a riguardo? cosa potrei fare per essere meno rigida con lui? e soprattutto..è una cosa che potrei riuscire a fare, o ormai la cosa è impossibile?

Carissima, diventare genitori è un importante cambiamento per una persona, sia a livello identitario che emotivo. Si entra in una nuova fase del ciclo vitale in cui cambiano le priorità e le relazioni vanno rinegoziate. E' normale che maggiori attenzioni vengano rivolte al proprio bambino, ma non bisogna perdere di vista la dimensione della coppia. Annullare i bisogni di coppia comporta un accumularsi di "non detti", rancori e bisogni frustrati che non portano a nulla di buono. La relazione con il proprio partner va coltivata esattamente come quella con un figlio, anche se in modo diverso. Il vostro equilibrio è cambiato ed è arrivato un fattore di perturbazione importante! Bisognerebbe capire quale "patto" coniugale sente essersi rotto fra di voi dopo la nascita del bambino. Possono esserci tante spiegazioni per questa difficoltà che avverte e andrebbero indagati meglio gli eventi che l'hanno portata a questo. Il mio consiglio è di provare ad indagare le cause che l'hanno portata a vivere questo soprattutto in termini di relazioni fondamentali che ha avuto. L'origine potrebbe essere una crisi non del tutto superata che sta riaffiorando oppure qualche dinamica legata alla maternità. Ma nel complesso, nulla è impossibile. La sua preoccupazione e voglia di risolverla c'è, per cui sicuramente è una buona base da cui partire. I rapporti non sono irrimediabili fintanto che c'è la voglia e la disponibilità a lavorare per rimediare.