Purtroppo mi capita di avere periodi di tristezza e ansia

Buon giorno, sono una donna di 43 anni madre di due figli che amo e sono sposata. Purtroppo mi capita di avere periodi di tristezza e ansia e credo dovuti ad un'infanzia che spesso non ha trovato serenità e accoglienza. Mia mamma è una persona spesso ostile e problematica ha avuto un'infanzia difficile con lutti e abbandoni e l'ombra della sua vita sembra ripercorrere la mia. Ho sempre cercato il suo affetto ma spesso nn mi ha mai ascoltata e mi giudicava per qualsiasi errore. Mi ha allontanata dai nonni anche se con loro stavo bene e sentivo di imparare tanto per me stessa. Ora anche da adulta mi sento ossessionata dalla sua figura, temo di essere uguale a lei sento che il suo giudizio incombe dentro di me su qualsiasi decisione prendo o qualsiasi impegno io debba affrontare. Divento ansiosa e spesso ho attacchi di panico e cado in tristezza. Vorrei poter vivere la mia vita e anche sbagliare ma senza sentirmi ossessionata dal suo giudizio Potrò riuscire a liberarmi della sua voce e vivere la mia vita più serena e adcoltare me stessa? Grazie. Cassy

Buon giorno Cassy,

dal racconto che ha fatto della sua situazione devo dire che ha una visione davvero chiara dei suoi problemi. Nonostante lei sappia da dove arriva il suo stato d'animo, questo non cambia comunque. A mio parere il riappropriarsi delle sue emozioni e sensazioni la aiuterebbe a "scollarsi" di dosso la sensazione di vivere, come dice lei, nei panni di sua madre.

Per fare questo le consiglio di affacciarsi alla possibilità di intrapprendere un percorso terapeutico volto proprio a questo obiettivo e in questo la potrei aiutare.

Se ha piacere mi contatti.

Cari saluti.