Terapia di coppia o individuale?

Non sono in grado di valutare se io abbia bisogno di uno psicologo o di uno psicoterapeuta e quale sia l’area tematica di competenza specifica. So solo di aver bisogno di un aiuto esterno per migliorare il mio rapporto di coppia attraverso una terapia sia di coppia sia individuale. Abitiamo a Venezia (in centro storico). A chi possiamo rivolgerci?

Buon giorno,

la sua domanda è lecita e può non essere facile sapere se sia meglio una terapia individuale oppure una di coppia, ma quello che conta è sicuramente intervenire per migliorare la propria qualità della vita. Dalla sua descrizione della problematica mi sembra che lei sia davvero motivato a stare bene e molto spesso partire da se stessi è già un inizio decisivo per migliorare le proprie relazioni significative, partendo proprio da quelle di coppia.

Per quanto riguarda la scelta tra Psicologo e Psicoterapeuta, io personalmente le consiglio uno Psicoterapeuta perchè ha nel proprio bagaglio degli strumenti più efficaci, volti ad un cambiamento profondo e duraturo.

Spero di esserle stata d'aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.

Cordiali saluti