In mezzo tra mio marito e mia figlia

Buonasera, la mia difficoltà sta nel fare la mediatrice tra mio marito e la mia bimba di 4 anni.
La piccola manifesta chiaramente la preferenza nel voler fare le cose sola con me piuttosto che insieme anche al papà, perche lui è quello che alza la voce e sottolinea le regole più volte ( non che io non lo faccia o non lo appoggi quando è necessario). Questa cosa turba molto mio marito perche in fin dei conti quando sono soli sono tranquilli, ma resta il fatto che lei ha timore di quello che le viene detto da lui. Con me la piccola si confida e rimango di sasso quando mi dice ‘voglio cambiare famiglia’ o ‘andiamo io e te perche papà non mi convince’ oppure ‘non so se scherza oppure no’. L’altro punto importante è che mio marito è un burlone, scherza molto con lei ma non sempre viene capito. Si passa dal gioco al litigio in un attimo ed io mi trovo in mezzo perche devo convivere entrambi a ritornare sulla retta via…Non so più che pesci prendere!

Martina Buonbiorno,

quello che lei descrive è una situazione dove sua figlia inizia ad identificarsi con lei e la cerca molto. In più riconosce in lei la parte della coppia genitoriale che è più morbida e con atteggiamenti coerenti e costanti e questo sicuramente la fa sentire più tranquilla e la fa preferire al papà.

Il papà dal suo canto, sembra essere in difficoltà rispetto al suo ruolo, forse dato dalle sue esperienze con la famiglia di origine, sembra non riuscire a regolare bene il suo stato emotivo, passando da burlone a punitore.

Io ti consiglio un percorso di genitorialità per aiutarvi a bilanciare questa situazione e per fare in modo che anche lui possa apprendere degli strumenti per essere un genitore più "equilibrato".

Chiaramente in tutto questo serve che lui si accorga del fatto che il suo atteggiamento mette in difficoltà la bambina e per aiutarlo ad arrivare a questa consapevolezza serve il tuo aiuto.

Spero di essere stata d'aiuto e se aveste voglia di intraprendere un percorso di genitorialità potete contattarmi alla mail robertamaieli@gmail.com

Io visito a Camponogara provincia di Venezia

Un cordiale saluto

Dott.ssa Maieli Roberta