Rapporto irrecuperabile con figlio 17enne

Buonasera. Mio figlio ha appena compiuto 17 anni e tra di noi all'ordine del giorno ci sono dei litigi per il suo rendimento scolastico, in quanto mette al primo posto lo svago (calcio, bisboccia con gli amici), anziché lo studio (frequenta un istituto professionale regionale, il primo scalino dell'istruzione superiore, mica il liceo), chiede sempre soldi per questo o quel motivo senza mai rendicontare e risponde sempre malamente sia a me che alla madre. Il nostro rapporto è logoro da due anni almeno, da quando ha iniziato ad alzare la cosiddetta "cresta". Non tollero le mancanze di rispetto sia nei miei confronti che verso la madre. E' arrivato a bestemmiarci addosso di recente. Da parte mia non riesco, a volte, a trattenermi, e sottolineo "non riesco a trattenermi", dall'apostrofarlo con epiteti tipo "disadattato" o "fannullone". In passato è volato anche qualche schiaffo. In casa neanche ci parliamo e appena succede scatta il litigio. Sensi di colpa sempre presenti e non so che fare. Penso che tutto questo dipenda da me e questo mi pesa come un macigno ma la rabbia per come mio figlio "gestisce" la sua vita è troppo grande, non so come tenerla a bada e per un nonnulla esplode. Grazie fin d'ora a chi riuscirà a darmi supporto

Michele buongiorno.

Sono Roberta Maieli e mi occupo di genitorialità da anni. Posso dirle che il periodo di adolescenza dei figli mette sempre a dura prova qualsiasi genitore. Detto questo, quello che state vivendo voi a casa è sicuramente frutto di anni di difficoltà comunicative, di situazioni che vi portano ad un discontrollo emotivo che non sta facendo altro che caricarvi e armarvi gli uni contro gli altri, con risultati di allontanamento reciproco. Vi consiglio un percorso di genitorialità per fare focus in modo specifico rispetto alla vostra situazione, e nel contempo, apprendere delle strategie di intervento che possano aiutarvi i a regolare le emozioni e a migliorare la comunicazione in maniera concreta.

Se vuole, sono disponibile ad un primo incontro.

Mi può contattare telefonicamente o robertamaieli@gmail.com

Un cordiale saluto

Dott.ssa Roberta Maieli