Il mio bambino di 3 anni è molto irascibile e quasi i ingestibile

Buongiorno ho un bambino che farà i 3 anni alla fine di luglio e da una settimana/dieci gg è strano: molto disubbidiente dispettoso ma soprattutto ci dice stai zitta e ci mette la mano sulla bocca non ci dice il perché e se noi chiediamo inizia ad ansimare come se fosse agitato e alle volte inizia a piangere.È molto irascibile e quasi i ingestibile! Chiedo cortesemente un parere ringrazio e saluto.

Buon giorno Cinzia,

i bambini a quell'età iniziano ad imporsi e a capire chi sono e che cosa vogliono. Da non molto infatti avrà notato che le parole più utilizzate sono "no" e "io" che servono priprio al bambino per dire "io sono quì sono una persona e so quello che voglio fare".

Detto questo una normale fase di contrasti legati all'affrancarsi dell'individuazione ci sta ed è normale che magari i genitori si sentano presi alla sprovvista dal cambiamento. Meno nella norma è la sua reazione che sembra, da quello che ho letto, non tanto scocciata o contrariata ma ansiosa e di crisi.

Se il bimbo va all'asilo sarebbe interessante capire se è una reazione che riserva solo a voi in famiglia o che si allarga anche agli altri sia adulti che bambini portandolo magari all'isolamento.

Se il bimbo di isola anche a scuola come se i rumori forti o i contrasti lo infastidissero molto le consiglio di affrettarsi a sentire il parere di uno specialista come un neuropsichiatra infantile.

Se invece è una situazione che si verifica tra le mura domestiche allora è probabile che sia o un'emulazione di una figura di accudimento o una sua reazione ad una situazione stressante che un membro della famiglia o la vostra coppia sta vivendo e che lui magari ha percepito e rielaborato a suo modo. Se fosse questo il caso chiarite con il bambinoquello che sta succedento all'interno della vostra coppia perchè è piccolo e proprioper questo molto sensibile e intelligente.

Spero di essere stata chiara e di non averla spaventata.

Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.

Cordiali saluti.