Dott.ssa Roberta Mariotti

Dott.ssa Roberta Mariotti

psicologo, psicoterapeuta, istruttore di interventi basati sulla mindfulness

Genitori in pratica

“Genitori in pratica” nasce dall'attività che Laura Pettenò ed io svolgiamo da oltre 20 anni: spesso interveniamo per sostenere i genitori nel risolvere piccoli o grandi problemi dell'età evolutiva o dell'adolescenza.

Il  metodo, che illustriamo nel libro attraverso il racconto di storie, è frutto di una ricerca intervento condotta su almeno un centinaio di casi in cui - insieme ai genitori - abbiamo sperimentato soluzioni efficaci per problemi che i figli possono manifestare nel corso della crescita. Da difficoltà a separarsi dai genitori, a problemi con l'alimentazione, da comportamenti oppositivi e provocatori a quelli succubi e timorosi, da difficoltà di concentrazione a problemi di apprendimento, diverse possono essere le strategie che i genitori possono mettere in campo per aiutare i figli ad affrontare e regolare con successo emozioni come paura, rabbia, piacere, dolore. 

Il nostro intento non è istruire i genitori su come educare i figli, ma fornire loro utili chiavi strategiche per aiutarli a prevenire o superare situazioni critiche che i figli possono presentare nelle aree dell'apprendimento, del comportamento, della relazione con i compagni o con gli adulti. L'obiettivo è sostenere i genitori che si sentono spesso criticati o in difficoltà affinché diventino "coach" dei propri figli.

Il nostro lavoro, che talvolta si configura come una terapia indiretta atta a risolvere problemi dei bambini, è aiutare i genitori a trovare soluzioni efficaci, rafforzando le loro capacità e la loro funzione di guida. 

Oggi i genitori hanno sicuramente più informazioni rispetto al passato, ma spesso ciò crea loro confusione nell'affrontare momenti critici. Talvolta si mettono troppo in discussione su ciò che è opportuno per la crescita dei loro figli, perdendo la loro preziosa funzione di guida.

Trovare il giusto equilibrio è possibile a partire da tre considerazioni:

- Il ruolo dei genitori è aiutare i figli a superare le difficoltà, non a evitarle;

- Non tutte le difficoltà o problemi dei bambini dipendono dai genitori, ma è loro responsabilità affrontarle;

- Osservare serenamente i problemi e farsi aiutare (se necessario), è preferibile che negarli, delegarli o aspettare che si risolvano da soli.

Roberta Mariotti (psicologa, psicoterapeuta)

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento