Dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Come aiutare una bambina totalmente esclusa?

Salve, io ho una nipotina di 10 anni che soffre tantissimo perché tutte le amichette di classe la escludono e spesso la trattano anche un po’ “male”, offendendola e burlandosene.
Lei è molto buona, dolce e tranquilla, forse troppo sensibile e pur di tenersi care le compagnie di classe fa e dice tutto ciò che le chiedono, anche contro la sua volontà.

Noi cerchiamo di parlarle, dicendole che non è giusto e che deve sempre fare ciò che desidera e che non c è nulla di male nel dire “No” . Ma nulla!!!
Abbiamo provato a parlarne con le maestre ma non abbiamo risolto.
Tutta questa storia ci rende molto tristi anche a noi della famiglia, anche se evitiamo di dimostrarlo alla piccola, ma non sappiamo più come aiutarla. Abbiamo provato ad iscriverla a danza, ma ora ha deciso di non andare più e neanche lì ha amiche.

Organizziamo feste a casa ed invitiamo le amichette cercando di farle legare, ma poi loro non invitano lei alle loro feste e le mamme sono disinteressate alla situazione. Insomma noi ci proviamo, ma la escludono e non capiamo il motivo visto il dolce carattere...
Vorrei un consiglio su come comportarci e soprattutto come fare per non farle provare questa sensazione di solitudine e di rifiuto.

Gentile Donatella,

la situazione che lei descrive può avere tante chiavi di lettura, ma ciò che mi sembra importante è il disagio vissuto dalla bambina. Sarebbe importante capire come si pone nei confronti delle compagne, da dove vengono le sue difficoltà di socializzazione che, da quanto dice, si manifestano anche in contesti diversi dalla scuola, come reagiscono le persone intorno a lei. Le dinamiche che si sviluppano all'interno di un gruppo dipendono da un gran numero di variabili, ma ancora più importante è supportare la bambina nella sua autostima e sicurezza in se stessa. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva che potrà accogliere l'intera famiglia per supportarla nell'aiuto alla bambina. Un caro saluto

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web