Segnalazione ai servizi sociali. Cosa fare?

Buongiorno, Vorrei sapere come procedere per denunciare una coppia ai servizi sociali. Ne avevo sentito parlare, ma ieri ho visto proprio con i miei occhi, che questa coppia si porta dietro i due bambini piccoli (avranno 2 e 5 anni)mentre commettevano un furto. Oltre a procedere ad una denuncia dai Carabinieri, devo fare altro? Non è la prima volta che succede, e dubito che sia sano per quei bambini crescere in un ambiente simile. Grazie in anticipo.

La denuncia di una coppia irresponsabile ai Carabinieri dovrebbe essere efficace ad attivare un accertamento a tutela dei minori appartenenti a quel nucleo familiare. Tuttavia è di gran lunga più efficace segnalare la famiglia al “Telefono Azzurro ” che allerterà non solo i Servizi Sociali competenti, ma anche il Tribunale per i Minorenni di riferimento. In tal modo, coinvolgendo le autorità competenti su più fronti, la presa in carico del caso è più veloce e sicura.