Soffro da tempo di fobie legate alla troppa pulizia ed igiene

Buongiorno, Soffro da tempo di fobie legate alla troppa pulizia ed igiene. Devo lavare spesso le mani e se mia figlia tocca qualcosa sono terrorizzata che possa prendere infezioni o contaminare il resto che tocca. L altra mattina ha toccato con la mano la ruota di una macchina parcheggiata sotto casa nostra e non ha potuto lavare le manine. Sono rimasta in pensiero tutto il giorno x il fatto che possa essersi toccata ed aver contaminato tutto ciò che prendeva in mano successivamente. È mai possibile una cosa del genere? Si può vivere così tanto male per queste cose che anni fa non mi sprocuravano questa agitazione tremenda con attacchi di ansia e panico? E veramente tutto ciò che toccano i bambini potrebbe essere fonte di infezione e contagio? Grazie per un vostro supporto. A volte penso di non meritare niente visto che non riesco ad apprezzare le bellezze della vita. Un grazie di cuore e cordiali saluti. Barbara

Buongiorno Barbara,

per rispondere alla sua prima domanda se si possa vivere così tanto male per quello che le accade... la risposta è sì! e la motivazione è molto semplice... ciò che lei racconta nel post è clinicamente definito come " disturbo ossessivo compulsivo". Questo disturbo può emergere in momenti di forte stress o a seguito di episodi che nel tempo hanno portato con sè cambiamenti e modificazioni importanti nella persona e nella sua vita. Viene percepito come invalidante, intruviso e generatore di forte ansia e stress; tuttavia con una buona terapia psicologica è facilmente migliorabile nell'immediato.

Cordiali Saluti