Dott.ssa Roberta Rodi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Forse è autismo?

Salve, mia figlia è Italo Ucraina ha 27 mesi ancora non parla tranne mamma papà nonna, va al nido da un mese. Il problema è che evita di guardare negli occhi, gioca da sola anche al nido, fa tanti capricci per vestirsi e svestirsi anche per mettere calzini o pannolini. Qualsiasi cosa che non le va bene si butta all’indietro e piange disperata. Selettiva con il cibo anche se al nido mangia spesso quello che offrono a casa preferisce pasta e pochissima varietà di secondi. La preoccupazione mia che potrebbe essere affetta a qualche tipo di neurodiversita, soprattutto perché ascolta e ci sente ma fa finta di nulla e se la chiamo 8/10 non si volta e non fa quello che viene detto ameno che non la porto vicino per farle fare quello che voglio. Non sfarfalla e non dondola ma potrebbe trattarsi di autismo?

Buongiorno signora dalle informazioni che fornisce si potrebbe, verosimilmente, ipotizzare che la bimba possa avere un qualche disagio.. difficile dire se possa essere autismo dai dati che fornisce. La diagnosi di autismo richiede approfondimenti mirati che vadano ad escludere che non ci siano, intanto, altri dati clinici a pregiudicare la situazione. Mi sentirei di consigliarle di fare degli approfondimenti in centri specializzati che le possano dare un quadro completo della situazione tenendo anche conto del fatto che, i bambini esposti, in tenera età, a modelli linguistici differenti se da uno parte traggono il vantaggio di imparare più lingue dall'altro lato si potrebbero disorientare.

Resto in attesa per qualsiasi altro riscontro.

Cordiamente dott.ssa Roberta Rodi