Ho deciso di iniziare un periodo di separazione da mia moglie

Buonasera, Sono Franco, 39 anni, sposato da 7 anni con 2 figlie di 2 e 4 anni. Per problematiche di coppia ho deciso di iniziare un periodo di separazione da mia moglie. Vista l'estate e considerato che solitamente con la famiglia ci trasferivano, di questi periodi al mare, abbiamo deciso di far stare le bimbe con la mamma nella casa del mare e rimanere io in città. I miei pensieri vanno ad Emma, la più grande. È una bimba molto matura per la sua età ed, oltre che essere molto intelligente è estremamente sensibile ed introversa. Ogni stress ( scuola ad esempio) o ogni situazione che non le piace da lei viene incamerato e tende a far finta di nulla ( ma le si legge negli occhi che non è a suo agio) salvo poi scoppiare e piangere a dirotto dopo qualche giorno di sopportazione. A lei non è stato detto ancora nulla ma Già qualche giorno prima della loro partenza si era detta preoccupata “perché Papa se ne voleva andare“ e si era detta triste perché la colpa era sua. Volevo chiedere un aiuto su come comportarmi, in considerazione della sua età e del suo carattere. So che si deve dire loro che il papà sarà sempre il loro papà , so che si deve rassicurarli affettivamente sul bene che il papà vuole loro ma, vista l'età non so se entrare nel merito della questione separazione, ovvero sia sulla situazione affettiva tra me e la mamma sia su come cambierà “logisticamente“ la sua vita. Sebbene fossi più io a dettare regole a casa, e ad essere il più severo, non mi preoccupo della gestione materna perché la madre è persona estremamente intelligente e matura. Mi preoccupa invece il comportamento che potrebbero avere i nonni, in particolare la mamma di lei, che potrebbe tendere alla “vittimizzazione“ delle bambine comportandosi in maniera eccessivamente protettiva nei loro confronti con il rischio di ESALTARE lo stress anziché diminuirlo. Vi chiedo gentilmente di indirizzarmi/ci verso un comportamento che di fatto aiuti loro, ed in particolare la bimba più grande. Grazie Franco

Salve Franco, la sua lettera mi ha colpita molto poichè traspare una grande attenzione verso la sua famiglia, in un momento molto difficile. Da ciò che ha scritto ho pensato che la vostra separazione non fosse ancora una decisione definitiva, ma un tentativo per vedere come le cose procederanno da separati. Credo sia necessario avere le idee chiare prima di compiere un passo definitivo quando sono coinvolti due bambini così piccoli. Solitamente la separazione e i problemi di una coppia di genitori creano un terremoto emotivo nei bambini e nell'intera famiglia: qualcosa di spaventoso che lascia molte domande e dubbi rispetto al futuro. Anche se sono molto piccoli i bambini sono come delle spugne che assorbono tutte le emozioni e percepiscono quando c'è qualcosa che preoccupa i genitori. Sua figlia è davvero una bambina molto sensibile ed evidentemente ha percepito il vostro senso di smarrimento di fronte a questo momento così difficile e doloroso. E' importante fare chiarezza e fornire dei punti fermi ai bambini, per questo solitamente è importante parlare con i bimbi della separazione in modo delicato ma chiaro, ma è anche vero che le sue bambine sono molto piccole. Lei e sua moglie, insieme, potreste però parlare con la bambina di 4 anni e spiegarle che in quetso momento siete molto stressati e stanchi e avete bisogno di un pochino di tempo per voi, chiarendo però le modalità in cui incontrerà le bimbe, specificando che vi vedrete tutte le domeniche (ad esempio) e che vi sentirete al telefono tutte le sere. E' importantissimo dare delle certezze alle bimbe in modo che sappiano cosa sta accadendo e che siano rassicurate sul fatto che il vostro legame non cambierà mai. Per qualsiasi informazione più specifica può contattarmi!

Un caro saluto,