Attacchi di panico quando scoppiano petardi, palloncini, musica ad alto volume

Salve. Abbiamo un problema con nostro figlio. Si chiama Flavio e ha 5 anni. Ed è figlio unico. noi abbimo 40 anni. Allora, il bambino da tempo manifesta degli attacchi di panico in situazioni che hanno come comune denominatore lo scoppio di petardi, palloncini, o musica ad alto volume, insomma rumori comunqeu violenti. Le sue reazioni sono pianto e talvolta convulsioni o come all'ultimo capodanno vero e proprio terrore. Questi attacchi durano fino al perdurare dei rumori, a spesso quando questi cessano il bambino torna a giocare con gli altri come se non fosse successo nulla. noi continuiamo comunque a portarlo a feste e quant'altro ma non sò se stiamo sbagliando. Ovviamente parliamo con lui cercando di spiegargli e domandandogli di cosa esattamente ha paura. Lui dice che lo scoppio di palloncini o petardi gli fò tanto male alle orecchie. Abbiamo fatto fare anche delle analisi all'udito per vedere se aveva delle sensibilità particolari ma niente di tutto questo. Il nostro pediatra ha parlato di una forma di bassa tolleranza alle frustrazioni. Vi chiedo gentilmente un parere
Salve Claudio, probabilmente il suo pediatra ha ragione, ma io in casi come quello del suo bambino prima di fare una diagnosi di questo tipo farei comunque altri approfondimenti medici, solo per sicurezza, per scongiurare dei problemi di natura biologica. Detto questo, potrebbe trattarsi di una bassa tolleranza alle frustrazioni, poichè ogni bambino ha un proprio temperamento con delle caratteristiche peculiari. Una bassa tolleranza agli stimoli sensoriali, nel caso di Flavio, a stimoli di natura uditiva, può portare il bambino allo sviluppo di fobie vere e proprie. Lei e sua moglie fate benissimo a continuare a portare Fliavio alle feste, che rappresenta un momento di socializzazione fondamentale per il suo sviluppo. Esistono delle griglie osservative per i genitori, in modo da poter valutare il livello sensoriale del bambino e stabilire poi un trattamento terapeutico graduale per far aumentare la soglia sensoriale di vostro figlio. Vi posso consigliare magari di rivolgervi ad uno psicologo dell'età evolutiva che sicuramente vi saprà guidare in questo percorso. Un caro saluto,