Dott.ssa Roberta Vespignani

Psicologa, Psicoterapeuta

Come ritrovare motivazione per cambiare le cose

Ho 46 anni e da poco più di un anno vivo con un uomo dopo un lungo periodo di solitudine. Lavoro poco, potrei ottenere di più se mi impegnassi a propormi in giro, (insegno yoga) ma ho perso motivazione ed entusiasmo per tutto. Premetto che da quando sono a Roma, quasi 8 anni, il rapporto con i miei genitori (separati) già difficile è diventato inesistente. Mio padre non mi chiama mai e mia madre non la sento da anni. Sto con questo ragazzo a cui voglio bene ma al quale mi sono legata perché è l'unico legame famigliare che ho, non ho nessun contatto con nessun parente. Ho paura, tanti debiti, nessuno amico tranne uno che per fortuna mi ha aiutato in passato e su cui posso contare. Non ho entusiasmo, vorrei seguire un percorso di sostegno, ma per ora non posso permettermelo. Sento che questa voragine che diventa sempre più grande è legata ai miei genitori. Lo yoga mi fa andare avanti, sicuramente non mi fa mollare, ma non è sufficiente. Vorrei avere più stima in ciò che faccio, gli altri mi incoraggiano, le cose che faccio quando le faccio funzionano, ma io mi giudico troppo e non riesco a sbloccare la mia situazione... Non posso aspettare ancora, vorrei ritrovare energia e fiducia nella vita perché devo poter incrementare il mio lavoro, e invece mi sto lasciando andare...

Buongiorno

Vedo che al di la' delle difficolta' lei e' molto motivata al cambiamento, io sono una psicologa psicoterapeuta che apprezza molto queste qualita' e che si occupa anche di fare, con un'intervento breve, anche  piani di life coaching  per potenziare le proprie capacita' personali. Comprendo che questo isolamento dai suoi familiari e da una sua cerchia di amici non le faccia bene... e i problemi economici non aiutano... Per tutti questi motivi, se lei puo' raggiungermi, io le offrirei una serie di colloqui ad un costo sostenibile e con una frequenza non eccessiva...

Intanto le porgo i miei piu' cordiali saluti e complimenti per la sua tenacia