logo
Dott. Roberto Barbiani

psicoterapeuta

Dott. Roberto Barbiani

psicoterapeuta

  • Porto Mantovano
  • consulenza online

Tachicardia; come curarla?

Salve volevo descrivere la mia situazione....tutto è iniziato un pomeriggio di metà maggio in cui ero molto impegnato e ho incominciato ad essere molto agitato e preoccupato e d notte non riuscivo a dormire ....inoltre avevo un solo pensiero in testa che continuava ad ossessionarmi ed era quello di dovermi controllare la respirazione e la paura di non riuscire a tornare a respirare autonomamente senza il mio controllo...questi disturbi non mi facevano dormire e mi creavano molte difficoltà durante le giornate ...questo è successo fino a fine giugno...poi con l'estate i sintomi si sono alleviati,ho ripreso a dormire ma il pensiero fisso di dovermi controllare la respirazione tornava durante il giorno e riprendevo a controllare per un certo periodo....ora 3 giorni i sintomi iniziali sono ricomparsi violentemente....sono molto agitato,tachicardia e non riesco più a rilassarmi e di notte non riesco più a dormire.....la mia domanda è come sarebbe possibile tornare alla normalità di prima senza soffrire più di questi problemi perché non riesco più a sopportare questa situazione e incomincio a pensare di dovermela portare dietro per sempre...(prima non avevo mai avuto un'esperienza del genere)...vi prego consigliatemi e spiegatemi cosa mi sta succedendo?

Quello che sta succedendo, caro Marius, è che un accumulo di ansia e di stress ha iniziato a manifestarsi, "un pomeriggio di metà maggio", in una fastidiosissima sensazione di paura e di impotenza a eliminare il pensiero ossessivo di "controllare la respirazione"! Questo disturbo è diminuito spontaneamente durante l'estate, per poi riprendere in forma violenta da qualche giorno. L'unica soluzione per "tornare alla normalità di prima" passa attraverso un'accurata analisi dei motivi che hanno portato il suo vissuto personale a quell'accumulo di ansia e di stress che si è manifestato nel "pensiero fisso di controllare la respirazione"! In altre parole, dovrebbe iniziare una psicoterapia! Se mi vuole contattare, mi trova tra gli Psicologi Mantova!

Cordiali saluti.