Dott. Roberto Calia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Timore per il rapporto che inclina per la madre

Buongiorno,
ho una relazione da 8 mesi con un ragazzo stupendo, meraviglioso, con il fatto dei nostri lavori riusciamo a vederci quelle poche volte che riusciamo, e quelle poche volte a volte lui rimanda perché fa delle promesse a sua madre, lei è una donna giovane, carina e gentile però la trovo un pò che vuole tutte le attenzioni possibili, ok va bene che ora ha perso il marito da poco e deve elaborare il lutto ovviamente, però conoscendola, lei lo faceva già da quando eravamo amici, cioè lui ogni due per tre rimandava le nostre uscite, cioè il vederci ogni tanto e ora che stiamo insieme di nuovo....il mio dubbio è ma cosa posso fare di evitare di litigare ogni volta per lei? come mi devo comportare con lui?
Noi siamo molto aperti e confidenziali, però quando si apre l'argomento di sua mamma, lui la difende e la protegge sempre, però poi lui si lamenta che ci vediamo poco, che cosa posso fare?
Grazie per la vostra disponibilità.

Da quel che scrive, pare assai evidente che il suo ragazzo abbia un legame emotivo molto forte con la madre. È un problema che può risolvere solo lui, sempre se lui lo riconosca come problema (ma non pare esserne consapevole, anzi tende a confermarlo difendendo strenuamente questo legame). Quello che lei può fare non riguarda affatto questo rapporto (cioè il legame del ragazzo con la mamma), anzi direi l'opposto, lei deve distanziarsene, non entrare minimamente in "competizione" con la mamma. Non si tratta evidentemente di scegliere fra lei e la mamma, ma solo di definire meglio le sue priorità (è normale "voler bene" alla madre, ma è altrettanto evidente che dopo l'adolescenza gli interessi e gli investimenti affettivi e relazionali debbano essere sempre più rivolti "fuori" dalla famiglia). È un processo di emancipazione che solo lui può affrontare e risolvere. Lei non deve entrare in questa "scelta", lasci che sia lui a capire ciò che vuole e cosa sia meglio per lui. In concreto, quando state insieme, eviti il più possibile ogni riferimento al rapporto con la madre. Vivete il vostro rapporto e vediamo a cosa porta. Lei può solo osservare ciò che succede, ovviamente fino a quando sarà interessata a tenersi un ragazzo che è invischiato ancora in dinamiche familiari che non facilitano il normale processo di individuazione.
Cordialmente.