Dott. Roberto Calia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Attacco di panico solo in autostrada

Da tempo ho attacchi ansiosi in autostrada ma oggi ho avuto un vero e proprio attacco di panico. Ne ero consapevole. Tachicardia gambe tremanti, sensazione di disorientamento nello spazio. Mi sono fermata, ho bevuto e respirato. Mi succede solo in autostrada e la cosa mii limita molto. Cerco l'aiuto di uno psicologo zona monza, Brugherio, Cologno monzese. Grazie mille

Buona sera, ho letto la sua richiesta. Mi pare abbia consapevolezza di quello che le accade nel momento dell'accesso dell'ansia che - come certamente saprà - prorompe fino all'attacco di panico vero e proprio. È verosimile che lei abbia sviluppato un disturbo di panico (che è distinto dall'attacco di panico), in funzione di precedenti episodi di ansia acuta. Io me ne occupo (purtroppo stiamo attraversando un periodo difficile e si presentano molto più frequentemente questi disturbi). Sarebbe ovviamente necessario approfondire in che "senso" questi sintomi si manifestano nella sua storia di vita, per permetterle di gestirli prima e superarli, senza compromettere la qualità della sua vita. Io risiedo a Milano, al confine con Sesto San Giovanni, il mio studio è facilmente raggiungibile da Monza (io stesso ho lavorato nell'ASL di MB). In alternativa, anche una consultazione da remoto in videochiamata può essere efficace e proficua. Buona serata.