Dott. Roberto Carnevali

Dott. Roberto Carnevali

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Ozanam 3 - 20129 Milano (MI)

Tel: +3939... [VEDI TUTTO]

presentazione

Psicologo-psicoterapeuta, vive a Milano, dove è nato nel 1952, e lavora sia nel privato che in ambito istituzionale psichiatrico. Ha effettuato il suo training presso la SGAI (Società...

Psicologo-psicoterapeuta, vive a Milano, dove è nato nel 1952, e lavora sia nel privato che in ambito istituzionale psichiatrico. Ha effettuato il suo training presso la SGAI (Società Gruppo-Analitica Italiana), e da molti anni si occupa di gruppi. È socio ordinario dell'ASP (Associazione Studi Psicoanalitici), dell'ASVEGRA (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale) e della COIRAG (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), dove è Direttore del Centro Studi e Ricerche; è full member della Group Analytic Society International (GASI) e life member dell'International Association of Group Psychotherapy and Group Processes (IAGP).

Fa parte della redazione della rivista Gruppi, organo ufficiale della COIRAG, ed è direttore responsabile della rivista on-line Pratica Psicoterapeutica. È autore del libro L'immaginario e il diavolo (FrancoAngeli, Milano, 2003; nuova edizione: Arpanet, Milano, 2013; seconda edizione Arpanet: 2014) e di Scegliere la dipendenza (Arpanet, Milano, 2014); i due libri vengono presentati insieme in cofanetto nel 2015; nonché autore e curatore, con Alessandro Pratelli di Pensare il gruppo (Arpanet, Milano, 2006), con Nadia Tagliaferri di L'esordio psicotico (Arpanet, Milano, 2009), con Anthony Molino di Tra sogni del Budda e risvegli di Freud (Arpanet, Milano, 2010), e con Anthony Molino e Alessandro Giannandrea di Crossroads in Psychoanalysis, Buddhism, and Mindfulness (Aronson, Lanham - Maryland - USA, 2013). Ha scritto numerosi articoli su riviste specialistiche quali la Rivista Italiana di Gruppoanalisi, Costruzioni psicoanalitiche, Psichiatria oggi, Setting, Gruppi, e ha collaborato ad alcuni volumi di argomento psicologico e psichiatrico.

È docente della Scuola di Formazione in Psicoterapia dell'Istituto Erich Fromm di Bologna, dove nel 2013 ha tenuto il corso di Psicologia Sociale e dei Gruppi.
È autore di alcune raccolte di poesie; tutta la sua produzione poetica fino al 2013 è raccolta nel volume Come l'universo (Collana Perle d'inchiostro n. 6, Pagine, Roma, 2013); ha anche scritto un libro di racconti, dal titolo Panni sporchi (Arpanet, Milano, 2011).
 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
  • Gruppo analisi
  • Conduzione di gruppi di terapia
  • Psicoanalisi
  • Perizie danno esistenziale
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 67 dal 15/01/1990

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Roberto Carnevali?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Roberto Carnevali non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online