Da un po' di tempo mi sento sempre ansiosa

Salve sono una ragazza di 24 anni iscritta al corso di laurea di farmacia. Sono al 2 anno fuori corso e nel frattempo sto eseguendo una tesi sperimentale da ormai un anno e mezzo. Ho sempre vissuto l’esperienza universitaria con alti e bassi, ci sono stati momenti di forte angoscia dove ho avuto persino pensieri molto brutti dove pensavo che fosse meglio farla finita che sopportare lo stress e l’ ansia che gli esami mi causavano. Nonostante cio sono sempre riuscita a trovare la forza di rimettermi sui libri dopo le varie bocciature, ma questa volta non vedo una via di uscita. Mi mancano gli ultimi 3 esami, di cui ad uno sono stata bocciata 2 volte e da piu di un mese mi sento sempre triste e stanca con pianti improvvisi, mal di stomaco, con un peso addosso e demotivazione in qualsiasi cosa, anche andare in laboratorio sta diventando pesante. È come se dovessi continuare perche devo farlo e non perche ne ho la voglia, non so come uscire da questa situazione e rimettermi in carreggiata. A volte preferire scomparire che sopportare tutta questa situazione ma non riesco a trovare la forza di affrontare questi problemi. Vorrei davvero capire come uscire da questa situazione

Ciao Carmen, 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, non è scontato. 

Capisco la tua frustrazione, non è affatto semplice sentire la pressione di dover finire, ma allo stesso tempo non essere motivata e non vedere una via d'uscita. 

Quando inizi l'università è normale sentire il peso delle scadenze, il confronto con gli altri studenti e avere la pressione del tempo. Il fatto è che ogni persona è diversa e non c'è un percorso simile per ognuno. Probabilmente se in questo momento ti senti stanca, triste e con un peso addosso è arrivato il momento di fermarsi un attimo, respirare e rallentare. Perchè no, provare nuove esperienze o esplorare nuovi posti. Non c'è nessuno che ti corre dietro, puoi finire il tuo percorso con calma. 

Oltre a questo, approfitterei di questa pausa e rallentamento per capire bene e interrogarti del motivo di questo periodo, magari provando a rivolgerti a qualcuno per un supporto. 

Ti faccio un grande in bocca al lupo 

Resto a disposizione 

Dott.Roberto Miceli