Dott. Roberto Pellegrini

leggi (3)

Dott. Roberto Pellegrini

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Problema erezione

Salve, ho un "problema" che mi sta pesando e non poco...
Sono un ragazzo di 23 anni, ho avuto una ragazza per 6 anni e con lei andava bene tranne qualche volta che non riuscivo a completare un rapporto.
Quando mi lasciai con lei provai a farlo con altre due ragazze, con una sono riuscito e con l'altra no e mi fece pesare la cosa e da lì iniziai a farmi delle fisse...
Da poco sono fidanzato con un'altra ragazze con cui mi trovo benissimo e con cui la voglia c'è eccome.
Il mio problema è questo qui :
quando ci baciamo o tocchiamo o lei mi pratica l'orale il pene è in erezione..al momento della penetrazione la perdo o prima o durante il rapporto...
Non capisco il motivo...
Può essere per l'esperienza passata ed ora di autoconvinzioni anche sbagliate?
Per fortuna lei è intelligente e mi capisce ecc ma per me sta cosa è abbastanza frustrante...
Grazie mille per le risposte

Buongiorno Stefano,

Lei ha un problema legato all’ansia da prestazione. Nel momento in cui si accinge alla penetrazione l’ansia aumenta e agisce su quella parte del cervello chiamata “sistema vegetativo” causando un’iperattivazione che contrasta il rilassamento necessario a mantenere l’erezione. L’ansia, essendo un’emozione, è sicuramente causata da dei pensieri, i quali sono a loro volta causati da credenze che lei ha costruito nel tempo. Si rende necessaria una valutazione da uno psicologo psicoterapauta cognitivo-comportamentale e successivamente delle sedute di psicoterapia per indagare e mettere in discussione pensieri e credenze che generano quest’ansia da prestazione che va a causare la perdita d’erezione. Il trattamento è di medio breve durata, e vedrà che otterrà buoni risultati nel giro di poco tempo.

Le auguro un buon lavoro terapeutico ed una rapida ripresa dell’attività sessuale