Dott. Roberto Viganoni

leggi (4)

Dott. Roberto Viganoni

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Eiaculazione precoce, cosa devo fare per risolvere questa situazione?

Buongiorno scrivo questa mail per spiegare cosa mi sta accadendo. Io da sempre ho avuto il problema della eiaculazione precoce con la quale ho sempre convissuto.Da un po di tempo all'incirca 6 mesi mi sono accorto che le mie erezioni sono sempre più difficili e brevi.Negli ultimi periodi e ancora peggio stimoli zero.Premetto che la situazione con mia moglie non è delle migliori.In questi giorni ho notato che quando ho provato a raggiungere l'erezione la parte inferiore del pene appena sopra i testicoli sembrava ingrossata..... è possibile una cosa del genere. Premetto che non faccio uso si sostanze stupefacenti alcool ecc. Ho solo il vizio del fumo. Questo all'incirca è quello che mi succede cosa devo fare per risolvere questa situazione. Grazie in anticipo.

Egregio Marco,

il suo è un problema molto comune nei soggetti di sesso maschile. La problematica è complessa e necessita di comprensione attenta. Escludendo eventuali componenti organiche per le quali è possibile fare visite specialistiche andrologiche, dal punto di vista psichico l' eiaculazione precoce e la mancanza di erezione può essere connessa a un problema di ansia o di autostima. L'altro femminile viene visto inconsciamente come una minaccia per la quale diviene difficile lasciarsi andare al desiderio e al godimento. Ogni persona è inevitabilmente unica e irripetibile e così lo è anche la sofferenza psicologica che necessita di spazio per poter essere compresa e accolta. Le consiglierei di contattare uno psicoterapeuta per dare una spiegazione e un senso al suo problema.

Un cordiale saluto