Dott. Roberto Viganoni

leggi (4)

Dott. Roberto Viganoni

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Gentile signora, da quanto lei descrive sembrerebbe essere proprio una forma fobica che, come spesso avviene in questi casi, si porta dietro alcune problematiche degne di essere prese in considerazione. In primis bisognerebbe valutare la presenza di una fobia sociale, in particolar modo viste le condotte di evitamento da lei descritte. Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista così da valutare bene la sua problematica, comprenderla e se necessario intervenire così da permetterle di riprendere in mano la sua vita. Cordialità