Dott. Roberto Viganoni

leggi (4)

Dott. Roberto Viganoni

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dopo la bocciatura a scuola mio figlio e' stato molto male sia fisicamente che moralmente

Buongiorno,sono la mamma di un ragazzo di quasi 19 anni ed e' da settembre che sono molto preoccupata per lui....tutto e' iniziato a giugno dell'anno scorso quando abbiamo saputo della sua bocciatura a scuola e' stata una doccia fredda perche' lui come noi ci aspettavamo solo 2 materie,invece si e' aggiunta una terza che non era effettivamente sufficiente.....lui e' stato molto male sia fisicamente che moralmente,l'idea di non avere piu' i suoi compagni che da 4 anni erano con lui l ho faceva soffrire tanto a tal punto di isolarsi e non cercarli piu.. ma la prova piu' dura e' arrivata a settembre quando e' entrato in un aula con i compagni nuovi e non piu' i suoi,nonostante i professori erano sempre gli stessi ...ad oggi nonostante siano passati 7 mesi lui non e' mai riuscito ad accettare ne la sua classe ne tantomeno la bocciatura,lamenta spesso mal di testa ,e male allo stomaco si capisce che non e' sereno come dovvrebe essere un ragazzo della sua eta'. questo suo comportamento lha portato ad avere pochi amici e spesso si mette nel letto e guarda il soffitto ...a me tutto cio' fa' molta paura non so che fare ,a parte aver parlato con i professori...grazie se mi risponderete

Gentile signora,

da quanto descritto sembrerebbe che suo figlio abbia sviluppato delle somatizzazioni probabilmente connesse ad un  abbassamento del tono dell'umore conseguenza di una ferita nell'ambito dell'autostima. In termini generali la bocciatura comporta una ferita narcisistica connessa all'immagine di sé e di conseguenza l'elaborazione di un lutto. Credo da quanto descritto che suo figlio si trovi in questa fase.

il mio consiglio è di contattare un professionista così da valutare correttamente la situazione.

disponibile per ulteriori chiarimenti.