Dott. Rocco Luigi Gliro

leggi (6)

Dott. Rocco Luigi Gliro

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnotista, Practitioner E.M.D.R.

Perchè il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli?

Buonasera. Il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli: non vuole giocare con loro, non vuole che tocchino i suoi giochi, li spinge, da pizzicotti o botte. Non riusciamo a spiegarci il motivo... anche perché con i bimbi più grandi va tutto bene... a casa e all'asilo è tutto ok. E' un bambino buono, tranquillo in genere, molto furbo sì... ma di sicuro non aggressivo. Gli abbiamo spiegato che si gioca sia con i grandi che con i piccoli... ma lui risponde che “con i piccoli non ci gioca perché sono piccoli“. Di solito riesco a capire se ha un disagio o comunque qualcosa che non lo fa stare bene, ma questo proprio non riusciamo a spiegarlo. Perché fa così? che cosa dobbiamo fare? Se lo brontoliamo sul momento fa ancora peggio... non sappiamo come fare. Vi prego di rispondere. Grazie in anticipo. Mamma Sara

Cara Sara,

in questi casi consiglio di approfondire il caso parlando direttamente con un collega, a cui potrai spiegare per bene cosa succede, questo al fine di evitare consigli troppo affrettati. Quando si tratta di bambini bisogna essere molto cauti. Parlando direttamente con un collega psicologo potrai attuare il giusto cambiamento nel tuo bambino se ce ne sarà bisogno.

Cordiali saluti