Ho 52 anni e oramai la vita mi sembra vuota e inutile

Ho 52 anni e oramai la vita mi sembra vuota e inutile. Io che fino a qualche anno fa mi emozionavo per un alba e un tramonto, ora mi rendo conto che sono diventata apatica non mi interessa più niente e nessuno. Ho un lavoro ( che mi appassionava e ora lo odio) un figlio adulto 33 anni che mi evita accuratamente perché mi considera isterica, un compagno con il quale non faccio più sesso da mesi e che continuo a criticare tutto ciò che fa, infatti i nostro rapporto è più fraterno che altro, un cane che adoravo e con il quale amavo fare lunghe passeggiate ( ora mi da quasi fastidio) una mamma anziana che ho sempre curato con amore ( ora e' per me un peso) faccio solo le cose che sono necessarie per sopravvivere e tutto per inerzia. Passo il mio tempo libero sul divano al p.c giocando con giochini stupidi e trascuro la mia casa e la mia famiglia. Di tanto in tanto piango e tutto questo mi fa paura e mi fa stare male, provocando un me forti sensi di colpa e odio verso me stessa. Io che nella vita ho superato tante avversità mi sento oramai senza forza, volontà e niente mi fa felice o mi rende serena. Oramai la mia vita è diventata una montagna da scalare e a volte mi lascerei cadere all'indietro volentieri. Sto assumendo xanax ma con effetti inesistenti anzi .... Scusate il mio sfogo ma sono sul divano con il mio p.c con tante cose da fare ma che non mi interessa fare, ma già scrivere le mie sensazioni mi fa sentire meglio anche se giustamente sarò considerata pazza

Gentile lettrice,

è comprensibile che ad una certa età, possa verificarsi una apatia verso tutto, soprattutto verso una vita ‘ripetitiva’ ‘monotona’ fatta di azioni ripetute dalla mattina alla sera, sempre le stesse, che a lungo andare ci danno insoddisfazione, frustrazione e disagio .

Quello che ti consiglio di fare sono tre cose ben precise:

  1. Comincia a preparare dei progetti nella tua vita, prendi un quaderno e scrivi tutto ciò che vuoi a tutti i livelli, ad esempio che lavoro vorresti avere per averne piena soddisfazione, che potrebbe ridarti il sorriso, la voglia di fare, la passione nella tua attività particolare, quale passione che non hai mai coltivato potresti iniziare sin da subito? Ad esempio uno sport, apprendere uno strumento musicale, fare del volontariato, iscriversi ad una associazione che si occupa di quello che ti appassiona, poi chiediti cosa ti farebbe veramente felice?

      Scrivi la tua risposta ben approfondita……………….

      Di cosa hai bisogno per migliorare la tua vita? Scrivi la tua risposta…………………………

      quale persona potrebbe esserti d’aiuto per questo?......................

      Cosa sei disposta a fare per riuscire in questo intento?........................

      Cambia i colori della tua stanza, i colori influenzano i nostri stati d’animo, dando colori piacevoli

      ed accesi alle pareti o tramite poster nuovi, foto bellissime, influenzerai in modo positivo la tua  

 mente e le tue emozioni

  1. Poi comincia a fare ciò che fai tutti i giorni in modo completamente diverso, ad esempio se cucini sempre le solite cose, fallo in modo nuovo, alternativo oltre a cucinare cibi che non hai mai mangiato, se ti vesti spesso con i soliti vestiti, comincia a cambiare look cioè aspetto in qualche modo, dai colore, vivacità riguardo al tuo stile usuale, leggi buoni libri, cambia i luoghi dove ti rechi di solito, visita posti nuovi, conosci nuove persone, usa diversamente il tuo tempo libero, ecc
  2. Comincia a vedere le esperienze con occhi diversi: se fino ad oggi hai visto le tue esperienze sempre con lo stesso sguardo, da una sola ottica, comincia a cambiare punto di vista, le sfaccettature della vita e delle visioni della vita sono infinite , prova a cambiare visione dando anche interpretazioni nuove e significati differenti alle cose che ti accadono, ad esempio fatti le seguenti domande:
  • cosa c’è di positivo in questa esperienza che ho avuto oggi?..........................
  • cosa posso imparare da ciò che mi ha detto quella persona stasera?....................
  • cosa c’è di bello in quella esperienza che ho vissuto oggi?................................

Quando la monotonia e la ripetitività cercano di soggiogare la nostra volontà, devi essere pronta a reagire, questi piccoli cambiamenti che adotterai giorno dopo giorno trasformeranno il circolo vizioso delle tue insoddisfazioni in buone abitudini appaganti man mano che le metterai in pratica.

Un cordiale saluto per te