Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Ciao Francesca,

comprendo le tue preoccupazioni e vorrei aiutarti a fare un poco di ordine, ho notato che usi spesso termini quali: totale, niente, tutto, (non ho concluso niente, terrorizzata da tutto), queste parole si chiamano 'generalizzazioni' e sono importanti perchè ho visto che molte persone generalizzano quando esprimono un'opinione, è un errore che possiamo commettere inconsapevolmente, senza volerlo, ma se poi lo ripetiamo spesso, con continuità, cominciamo a crederci e questa credenza si cristallizza, e ci condiziona.

La prima cosa che ti consiglio di fre è quella di evitare le generalizzazioni, ad esempio se non riesci a concludere un esame in tempo, evita di dire 'a scuola sono un fallimento', se sbagli in un ramo particolare, non dire 'sono un fallimento', in pratica in questo modo non si fa che espandere uno o pochi errori a tutto il nostro essere, o in vari periodi temporali.

Quindi una bella cosa che puoi fare Francesca è quella di essere molto precisa, se sbagli un esame (è solo un esempio), invece di dire ' a scuola sono un fallimento' afferma invece: ' per questa volta non ho portato a termine un esame', adesso prova a ripetere le 2 frasi e valutando da 1 a 10 l'intensità emotiva, quale delle due ti fa sentire meglio? Sicuramente la seconda frase, quella più precisa vero?

Un altro errore che commettiamo frequentemente è quello di espandere un nostro errore comportamentale a tutto il nostro essere, ad esempio se tu perdi una gara o fai un colloquio di lavoro in cui non ti prendono evita di dire:

' sono un fallimento', è più corretto affermare: ' oggi non mi hanno preso al lavoro', ma nulla mi vieta di trovare lavoro domani o dopodomani'.

Questo è basilare perchè ciò che facciamo e ripetiamo a noi stessi diventa come il solco di un disco che col tempo diventa sempre più grande e ci condiziona notevolmente.

Ognuno di noi non è perfetto, ma siamo tutti bravi in una cosa, ognuno di noi è portato a svolgere ciò in cui ha un talento notevole, ed anche tu sei portata per qualcosa in particolare, e meno in altre, ma evita di affermare che non vali nulla o altre frasi del genere che non sono realistiche ma sono 'generalizzazioni'.

Fai risaltare ciò in cui vali tanto, può essere una tua passione, ad esempio: la musica, il canto, la cucina, il fatto di saper scrivere ( su questo sei molto brava), lo sport, le relazioni umane, l'umorismo, il fatto di aiutare gli altri, ecc.

Prova a fare questo cambiamento ed a concentrarti su quello che c'è di Positivo in te e nella tua vita.

Questo è il primo passo, poi fra un mese fammi sapere come è andata.

Un cordiale saluto per te