Faccio fatica ad uscire di casa

Buonasera sono Alessandro, sono disoccupato da dicembre 2018, ad Agosto ho provato con un lavoro e ne sono rimasto male. Dopo una settimana mi sono dimesso, passato un mese trovo difficoltà nell'uscire e a credere in me stesso. Cosa posso fare per iniziare a stare meglio? Alle volte mi vengono dei buchi allo stomaco...Ho quasi pianificato di suicidarmi per non stare così male. Datemi qualche consiglio pratico grazie

Ciao Alessandro,

un modo per ritrovare la fiducia in te stesso è quello di pensare e scrivere quali sono le tue risorse personali, queste risorse sono dentro di noi, le abbiamo tutti, ma non tutti le usano, alcuni pensano di non averle, perché non le hanno mai attivate, ma sono sempre presenti.

Esse sono le tue qualità, conoscenze riguardo a qualcosa, le tue Tendenze personali, i tuoi atteggiamenti, tutto ciò che possiedi a livello fisico, psichico, relazionale e Spirituale.

Ora Fai un Elenco delle Tue Risorse più Importanti alle quali Puoi Attingere per Risolvere le difficoltà che ti si pongono davanti. Ecco un elenco di Risorse Personali divise in ogni Settore ed Aspetto di noi stessi che puoi Ritrovare in te:

Risorse Psicologiche: la memoria, la simpatia, l’ottimismo, la perseveranza, la sensibilità, la forza interiore, la grinta, la testardaggine, la creatività, la decisione, la voglia di non arrendersi mai, la creatività, la fantasia, la capacità di risolvere i problemi, la tenacia, la pazienza, l’introspezione, la capacità di analizzarsi, la capacità di ammettere i propri errori, l’umorismo

Risorse Relazionali: capacità comunicative, facilità a Relazionarsi, capacità di sedurre, capacità ad unire un gruppo, la capacità di ascoltare gli altri, l’estroversione, l’Empatia

Risorse Spirituali: l’Umiltà, la capacità di Concentrarsi, la Fede, i Valori, l’Altruismo, la Compassione, la voglia di Aiutare gli altri, il desiderio di Evolversi Interiormente, la Ricerca della Verità, chiedersi qual è la nostra Missione nella vita (la nostra Mission), riflettere sulla propria Visione della vita (la nostra Vision)

Dopo aver letto quest’elenco di Risorse, Scrivi di Seguito quali sono le tue Risorse Personali in ogni Settore ed in ogni tuo Aspetto della tua vita.

Scrivi di seguito le tue Risorse Fisiche:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Adesso scrivi di seguito le tue Risorse Psicologiche:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scrivi adesso le tue Risorse Relazionali, ad esempio l’estroversione, la capacità di contattare le persone, la simpatia, l’Empatia, ed altro:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scrivi ora le tue Risorse Spirituali:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Adesso Scrivi Come può ogni tua Risorsa Personale esserti Utile, essere Efficace per Superare le difficoltà che hai oggi e per Aiutarti ad essere più Sicuro di te? Fai degli esempi pratici

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________________

Fatto questo, Identifica nella tua Vita da 3 a 6 Esperienze in cui Hai Avuto Pieno Successo Usando uno o più di uno di questi Tuoi Punti di Forza, usandoli nella maniera Migliore Realizzando ciò che volevi.

Pensa ai Momenti in cui in Famiglia, nel lavoro, con gli Amici, nello sport, nei Rapporti Personali, hai Avuto Successo ed hai Fatto Qualcosa Particolarmente Bene, Superando dei conflitti che avevi. Scrivi almeno 3 Esperienze di Successo e anche di più:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Indica Che Cosa è Stato ad Assicurarti la Riuscita :

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 Scrivi quali Qualità, Risorse e Punti di Forza hai fatto Uso per Riuscire:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Che Cosa in quella situazione ti ha dato la Certezza del Successo:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Dopo aver letto le tue risposte, riproponi oggi, nella tua vita presente, le stesse tue Risorse personali che ti sono state Utili in passato, ed usale anche oggi per Superare le difficoltà presenti, e se noti che sopra hai scritto ed identificato alcune tue qualità, doti, Risorse di cui non avevi coscienza una volta e che possono esserti Utili anche oggi, usa anche quelle.

Un cordiale saluto per te