Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

caro Roberto,

arrossire non è un problema da risolvere come fosse una malattia, è una manifestazione dei nostri stati emotivi interni. In un mondo sempre più caratterizzato dal dominio della razionalità e dalla crescente povertà nell'espressione dei nostri sentimenti, arrossire dice che in noi vi sono emozioni importanti che fluttuano e sono segno di vitalità, anche quando non sono piacevoli. Certo, se ciò ci crea disagio e malessere, allora il problema diventa capire quali emozioni, percepite da noi come negative, esprime il nostro arrossire. Spesso dietro l'arrossire può esserci il sentimento della vergogna o della colpa, che hanno a che fare col giudizio più o meno severo che puoi dare di te stesso, sia in merito alla colpa ("non dovevo assolutamente commettere quell'errore") sia rispetto all'essere al centro dell'attenzione ("tutti mi guardano, che vergogna, non me lo merito....").

La tua sensibilità ti ha già portato a riconoscere il tuo disagio e a volertene liberare: ciò dimostra che hai a cuore il tuo star bene e che probabilmente devi solo imparare ad essere meno severo nei giudizi su te stesso e a goderti il piacere di essere oggetto di attenzioni (positive) da parte degli altri.

Le esperienze positive che potrai fare nella tua vita di relazione potrebbero aiutarti a diventare più sicuro e meno severo con te stesso anche senza l'aiuto di uno specialista, ma se vuoi liberarti più in fretta del problema, ritengo che una consulenza (probabilmente di breve durata) potrebbe essere una buona soluzione per te.

Se vuoi approfondire la questione sono a tua disposizione.

Un caro saluto