Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Gentile sig. ra Elisabetta, è difficile rispondere in modo esauriente al problema che lei pone, peraltro in modo molto sintetico. Dalle notizie che lei fornisce si potrebbe ipotizzare un qualche collegamento tra l’evento luttuoso che l’ha colpita e la sua paura di perdere i propri cari. In questo caso potrebbe trattarsi di un disturbo da stress post-traumatico. Per questo genere di problematiche potrebbe essere quindi da valutare l’ipotesi di un trattamento con la tecnica dell’EMDR. Su questa tecnica posso fornirle io stesso, nel caso, ulteriori informazioni, essendo uno specialista nell’utilizzo dell’EMDR. Ma può trovare informazioni anche sul sito EMDRITALIA.IT Quanto al secondo problema, sembra indicare una difficoltà di tipo relazionale (ovvero il non riuscire a modulare la sua posizione nella polarità “distanza-vicinanza” all’interno di un legame affettivo. Ha mai pensato di recarsi di persona da uno specialista per una consulenza psicologica? Potrebbe trattarsi di problematiche che necessitano un trattamento psicoterapeutico, ma solo una consultazione psicologica approfondita può chiarire la natura del suo problema e fornire indicazioni più precise. In questi casi ci si può rivolgere a un professionista privato oppure, almeno per un primo inquadramento della situazione, al Servizio Sanitario Nazionale. In Lombardia funzionano bene i Consultori Familiari, al cui interno operano spesso psicologi competenti. Dovrebbe essere così anche nel Lazio e quindi nella sua zona. Se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi nuovamente. Cordiali saluti