Ho 22 anni e sono feticista da sempre

Salve, mi chiamo Andrea, ho 22 anni e sono feticista da sempre. Non riesco ad avere rapporti sessuali normali perchè non riesco ad eccitarmi con preliminari che non riconducano a pratiche feticiste. Vorrei avere rapporti sessuali normali, ma è possibile “guarire“ da questa patologia oppure farei meglio ad accettarla, a cercare di conviverci e a cercare un patner disposto ad assecondarla e a formirmi stimolazioni adeguate alla mia perversione? Per esperienza cosa consigliereste a chi ha problemi come me(oltre ovviamente a un trattamento psicoterapeutico)? Grazie anticipatamente, Andrea

Caro Andrea,

inizio dalla parte finale della tua mail per dirti che, se il disagio che ti crea questo problema ha fatto sorgere in te la motivazione ad intraprendere una psicoterapia, ti consiglio di assecondare questa tua intenzione. Non so a cosa ti riferisci quando chiedi "altri consigli". Ma se alludi al modo di affrontare la tua condotta durante i rapporti sessuali, potrei suggerirti di appurare se il ricorso al feticismo ti è utile solo per raggiungere l'eccitazione e poi il rapporto sessuale procede sino alla fase orgasmica che raggiungi nsieme con il/la partner, oppure se il rapporto con l'oggetto-feticcio sostituisce del tutto quello con l'altra persona ed è l'unico modo per raggiungere la fase orgasmica. In questo secondo caso il problema potrebbe essere più complesso, ma in entrambe le eventualità il consiglio resta quello della psicoterapia. Tieni presente che un lavoro psicoterapico non dev'essere necessariamente finalizzato ad "eliminare" un comportamento che si discosta da quelli abituali per ricondurre una persona alla "normalità". Il motivo che rende utile e ragionevole il ricorso alla psicoterapia è che la persona è portatrice di un vissuto di sofferenza e disagio, ed è da questi che si intende aiutarla a liberarsi.

Un cordiale saluto