Ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente

Buongiorno,ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente anche se continuo a correre tutto il giorno, mi prendo cura di mia sorella che ha solo me e cerco di risolvere i problemi che non finiscono mai!Mi sono accorta però di non avere più forze,sono sempre stanchissima e sinceramente non so dove trovo le energie per fare tutto.Ho iniziato a parlare velocemente, mangio così in fretta che mi manca il respiro e mi da fastidio perchè gli altri sono lentissimi nel fare ogni cosa e non riesco più a sopportare niente.Ho sempre collo e mascelle contratti,continuo mal di stomaco e pancia,non riesco a dormire,tachicardia e perdo peso. Ho paura ma non so di cosa.Da circa 3 giorni mi ritrovo con eruzioni cutanee su viso, corpo e perfino sulla testa e febbre intorno ai 37.5.Forse ho esagerato non so.Spero sia solo stress. Grazie

Cara Marta,

ha mai provato a reprimere uno sbadiglio? Uno starnuto? In genere si ha una spiacevole sensazione di pressione-compressione interna per aver represso un bisogno fisiologico naturale. Ecco, io credo che a lei sia successo esattamente questo. Una tragedia ha colpito lei e la sua vita e il dolore immenso che deve averle creato, che chiedeva di essere espresso in qualche modo, così come lo sbadiglio o lo starnuto (mi scusi il paragone), è rimasto compresso in lei. I suoi sintomi sono tipici di un trauma emotivo "non elaborato", come diciamo noi psicologi, ovvero di un dolore che dev'essere eliminato, e per essere eliminato dev'essere espresso in qualche modo. Le fatiche e le incombenze che ha dovuto affrontare negli ultimi tempi forse non le hanno permesso di concedersi il tempo per prendersi cura del suo dolore. Forse lei, Marta, non si è nemmeno concessa il "lusso" di piangere...Questo tipo di sofferenza può essere affrontato e risolto anche in tempi ragionevolmente brevi con la tecnica dell'EMDR, salvo che nella sua vita non vi siano altre problematiche psicologiche particolari.

Le consiglio vivamente, quindi, di cercare dalle sue parti un terapeuta esperto nell'uso di questa tecnica. Io sono uno di questi, se crede mi può contattare, ma può anche consultare il sito EMDR Italia per conoscere questo metodo e trovare uno psicologo di sua fiducia. Come già le hanno detto molti colleghi qui, si fermi un attimo, Marta, il tempo di prendersi cura del suo dolore e liberarsene definitivamente. Non le occorrerà molto tempo, e potrà tornare a recuperare la sua serenità.

Un affettuoso saluto