La piccola Giulia sembra aver paura di essere abbandonata

Salve, sono Sindi, una zia di una bimba di 3 anni preoccupata per la sua nipotina. Spero tanto in qualche buon consiglio... Giulia è una bimba di 3 anni che ha iniziato da quest'anno a frequentare l'asilo; ha una sorellina di 1 anno e 4 mesi e ovviamente una mamma e un papà anch'essi preoccupati. Il problema è che la piccola Giulia sembra aver paura di essere abbandonata perchè quando la mamma (ma ultimamente anche il papà) la lasciano all'asilo o(soprattutto)a casa dei nonni lei inizia a piangere ma in modo esagerato tanto da sbattere i piedi per terra, battere contro le porte, strillare talmente tanto da perdere la voce e a volte è riuscita anche a provocarsi il vomito con il suo grido dalla gola, ma non solo, diventa autolesionista graffiandosi il viso per il nervosissimo che ha in quel momento. Insomma in quei momenti è panico perchè i genitori devono lasciarla per andare a lavoro ma lei non vuole lasciarli si attacca come una calamita alle loro gambe e una volta fuggiti con il cuore in gola ci sono i nonni e io che non sappiamo come calmarla perchè il tutto può durare anche un'ora. Tutto ciò dura da circa un anno più o meno. Abbiamo provato a calmarla con le buone, con le cattive sgridandola e invocandola a smetterla, ad essere indifferenti ecc... ma nessuna opzione è valida. Quindi innanzitutto volevamo sapere: perchè la bimba reagisce in questo modo, insomma quali sono le cause e naturalmente quali rimedi possiamo adottare? Confidiamo nella vostra cortese professionalità e vi ringraziamo per la vostra attenzione.
Cara Sindi, la sua nipotina probabilmente nell'ultimo anno ha cominciato ad essere turbata da qualcosa, un cambiamento, ipotizzo..anche la nascita di una sorellina che non è mai di tutta facilità per un primogenito. Anche l'ingresso in asilo è un momento delicato per i bambini e sicuramente suscita in loro fantasie di abbandono o comunque paura di essere lasciati da mamma e papà. Ogni bambino, chi più chi meno vive questi passaggi come difficili e cruciali e ognuno reagisce a modo suo. Forse la sua nipotina è particolarmente sensibile a questi passaggi. ciò che consiglio è per quanto riguarda l'asilo confrontarsi con le maestre, sentire che idea si sono fatte della bambina e cercare anche con loro una strategia di gestione della bambina. Un altro consiglio è quello di far sì che mamma, papà e bimba stiano del tempo insieme, che i genitori possano parlare con la bimba di ciò che sente nel suo "cuoricino" e di dirle che forse lei ha paura, ma in realtà loro ci sono sempre, anche quando se ne vanno e che se ne vanno solo perchè devono lavorare anche per fare stare bene lei e per prenersene cura. Insomma è bene che i genitori, mamma e papà parlino con la bimba di queste problematiche. Probabilmente il nucleo del problema sta nell'ansia e nella paura di perdere la mamma e il papà e nei rapporti tra mamma, papà e bambina. Se il problema nel tempo non dovesse affievolirsi consiglio ai genitori di fare almeno un colloquio con uno psicologo di fiducia. Aggiornatemi!