Come posso tornare a ridere con mia figlia

Sono mamma di una ragazzina di 16 anni, e da circa 2 mesi, non sono piu' in grado di entrare in relazione in modo sereno con mia figlia. Non è piu' la bambina buona, giudiziosa ed educata che ho cresciuto praticamente da sola. Ora ogni occasione è buona per riferirsi a me con toni bruschi e sgarbati. Venerdi poi' a seguito di una discussione, io le ho esplicitamente detto che se con me non sta piu' bene è sempre libera di andare dal padre. Cosi, è uscita di casa e ancora non l'ho vista nè sentita, ma anzi, il padre mi ha detto di cominciare a preparare le sue cose. Ho la morte nel cuore, cosa posso fare, come posso tornare a ridere con mia figlia, ma senza cedere nei principi dell'educazione?? Non so nemmeno cosa scrivere, avrei tante cose da dire e da chiedere che non so davvero da dove cominciare.
Cara Stefania. I sedici anni sono un momento critico di passaggio in cui i ragazzi fanno i conti con se stessi e con la propria identità di bambini. Cercano un loro modo di essere nel mondo e di costruirsi una loro identità e spesso lo fanno in opposizione ai genitori. So che da dentro è difficile pensarla in questo modo, ma provi a pensare che le discussioni con sua figlia sono espressione di quanto è forte il vostro legame e di quanto affetto c'è. Sua figlia vuole sperimentarsi e lo sta facendo esplorando altro, probabilmente il luogo alternativo che sente a lei più famigliare in questo momento, ossia la casa del papà. Capisco la sua sofferenza e la immagino, ma quello che le consiglio è di temporeggiare e allo stesso tempo di continuare a fare la mamma, cercando di mantenere quei principi dell'educazione di cui parlava, negoziando di più con sua figlia e cercando di comunicare con lei, controllando più "a distanza". Gli adolescenti si sentono grandi e le regole stanno strette, ma ne hanno bisogno, quindi paletti, ma non catene e negoziazione, cercando di parlare molto con sua figlia trattandola più da adulta e decidendo e pensando con lei. Spero che quello che le ho detto possa tornarle utile. Mi scriva ancora se ha altre domande oppure anche solo per aggiornarmi. Un saluto.