I miei genitori mi opprimono da sempre

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di ben 33 anni in una situazione che è veramente assurda. Purtroppo non sono ancora riuscita ad andare a vivere da sola perché non ho un indeterminato, però lavoro e porto lo stipendio a casa, fino all'ultimo centesimo. Il mio problema è che i miei genitori, soprattutto mia madre, non mi fanno vivere. Non posso andare a fare un viaggio da sola, se esco la sera, lei mi chiama più volte per sapere quando torno, mettendomi in imbarazzo. Se cerco di ribellarmi, è la fine, scenate, litigate, urla, fa leva sui miei traumi infantili e cerca di farmi sentire in colpa, tutto perché magari non ho risposto a una telefonata. Non sono mai andata a fare un viaggio da sola, e ho bisogno di farlo perché potrei morire anche domani e non avrei nessuna esperienza da ricordare. Non so più che cosa fare, ho addirittura pensato di denunciare alla polizia perché a mio avviso questi sono abusi a tutti gli effetti. Ultimamente dei pensieri molti brutti mi affollano la mente, penso che sarebbe meglio morire piuttosto che passare un altro giorno in queste condizioni. Non so più che cosa fare, io voglio solo essere una donna libera di 33 anni, che se decide di partire lo fa senza drammi, se vuole uscire con qualcuno non deve per forza dire con chi è, quando torna e cosa fa. Non ce la faccio più.

Buongiorno cara Brigitte,

certamente quello che racconti parla di un abuso a tutti gli effetti, quando parli del fatto che tua madre sfrutta i tuoi traumi infantili facendo leva sui sensi di colpa è un chiaro segnale di violenza psicologica o comunque di rapporto disfunzionale, simbiotico direi con un caregiver.

A tal proposito di consiglio un percorso terapeutico per riuscire piano piano a taglia il filo che ti unisce a queste dinamiche disfunzionali che non ti permettono di raggiungere la tua autonomia e dunque il distacco da casa. 

Ti consiglio come approccio terapeutico quello analitico-transazionale o sistemico relazionale. Il primo sarebbe l'approccio con cui lavoro io, ma vedo che purtroppo siamo a distanza. Eventualemente sarei disponibile online, oppure sono sicura che anche nella tua zona ci sia un collega con questo indirizzo.

Un caro saluto.

domande e risposte

Dott.ssaRomina Qerimi

Psicologa - Imperia

  • Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale
CONTATTAMI