Come si supera il vaginismo?

Buongiorno a tutti. Ho 21 anni e la ginecologa mi ha diagnosticato il vaginismo.

Non mi ha indirizzato da nessuno, mi ha detto semplicemente di usare un buon lubrificante durante i rapporti sessuali.

Ma ovviamente non funziona. Sono davvero frustrata e stanca, vorrei vivere la mia sessualità liberamente. Mi sento così sbagliata, anormale e sola, perchè per questo problema tendo a respingere qualsiasi persona che si interessi a me, sapendo di non poter avere rapporti.

Sono già stata lasciata da diversi partner a causa del vaginismo e non voglio soffrire di nuovo. Non so cosa fare, mi sembra un problema insormontabile, vorrei rinchiudermi in casa e non vedere più nessuno.

Cara Giulia, sento che questo ostacolo tende a rattristarti e farti vivere la tua sessualità come chiusa in una bolla con la sensazione di non poter vivere un momento piacevole con il senso di benessere e gioia che vi è legato. Ci sono molte donne che vivono le tue stesse emozioni in questa condizione ma si può affrontare dal punto di vista emotivo.

Il mio suggerimento è quello di non lasciare che “la profezia che si autoavvera” finisca per condizionarti a tal punto da rendere reali le tue paure.

Sono a tua disposizione se hai desiderio di parlarne insieme.