Dott.ssa Rosa Gotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso aiutarlo ad inserirsi con serenità a scuola?

Gentile Dott.ssa, sono un'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia. Sto seguendo un alunno che ha un ritardo nell'acquisizione del linguaggio causato da un'otite che i medici non avevano subito diagnosticato. Dal primo giorno di scuola mi sono accorta che il bambino ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, preferisce giocare da solo e non tollera per niente le frustrazioni. Davanti a un NO diventa aggressivo, piange disperato, scalcia e alza le mani. La famiglia è rimasta sorpresa ed ha affermato che a casa il bambino è tranquillo e obbediente. Il mio problema principale è che a scuola esce sempre dalla sezione, ovviamente senza permesso e senza avvisare e vaga per la scuola e se invitato a rientrare si altera e non ne vuole sapere. Come posso aiutarlo ad inserirsi con serenità a scuola? Devo assecondarlo se non vuole partecipare? O posso imporre qualche regola? E se inizia a piangere? Lo lascio sfogare? Non voglio che soffra, ma vorrei che la scuola fosse una bellissima esperienza. Come posso fare? Grazie in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi.

Gent.ma insegnante

Come lei sa, l’ingresso alla scuola materna è spesso difficile per i bambini che devono separarsi dalla “protezione”  familiare e fare il loro ingresso nella società. Per un bambino con delle difficoltà questo è ancora più difficile.  Credo debba prima di tutto lavorare per costruire una buona relazione con lui, magari attraverso il gioco, e poi iniziare lentamente a dare delle regole. Cerchi di capire cosa può interessarlo di più tra i giochi a vostra disposizione e cerchi di fare in modo che il bambino impari a fidarsi di lei. Dopo sarà in grado di rispettare le regole e non sentirà il bisogno di girovagare per la scuola. E’ chiaro che ogni situazione è a se e che è difficile capire tra le cose che ha scritto quali sono le problematiche complessive del  bambino.  Se ci sono difficoltà solo nello sviluppo del linguaggio o se ci sono altre difficoltà.  E'  difficile aggiungere altro non conoscendo in modo approfondito la situazione.

Cordiali saluti e Buon lavoro