Dott.ssa Rosa Gotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Gentile Maria

Colgo nelle sue parole una profonda sofferenza. Purtroppo l’ansia crea molte limitazioni alla libertà delle persone che ne soffrono. E’ come se pian piano l’ansia diventa qualcosa di atteso, di così atteso da essere pensata ancora prima di presentarsi  per cui alla fine si rimane nell’immobilità per paura  del suo arrivo . Da quello che scrive mi sembra che lei attribuisca alla sua timidezza la causa dell’ansia. E’ molto importante riuscire a capire l’origine dell’ansia e anche cosa in realtà nasconde. Si ritiene che l’ansia sia la manifestazione di un conflitto psichico che ha bisogno di essere compreso,  la rielaborazione di questo conflitto può aiutarla a gestire e controllare l’ansia . E’ difficile dare un consiglio, come lei chiede, non conoscendo la sua storia.  Credo che debba parlare con uno psicoterapeuta che potrà aiutarla a conoscersi meglio, a  capire insieme perché lei soffre d’ansia e a risolvere il problema.  Guarire non è impossibile, l’importante è farsi aiutare.  Cordiali saluti