"Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa". Pirandello

Dott.ssa Rosa Lubelli

Psicologo, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 1112/A dal 08/06/1993

Mi sono laureata in psicologia clinica a Padova e successivamente ho conseguito la specializzazione in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B ( Società Italiana di Analisi Bioenergetica), frequentando anche il V° anno della Scuola. Ciò mi ha consentito di ottenere l'abilitazione alla conduzione dei gruppi.

L'Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea che si basa sul principio che le componenti psichiche e somatiche di una persona sono strettamente correlate. L'idea base è l'identità funzionale tra corpo e mente. Anche il corpo, così come le aree cerebrali, si struttura in risposta agli stimoli ricevuti dall'ambiente familiare, così come le scoperte più recenti delle neuroscienze confermano.

Uno dei principali obiettivi dell'Analisi Bioenergetica è di ristabilire una condizione di energia e vitalità attraverso la riduzione dei sintomi e lo sciogliersi di blocchi e tensioni che vengono affrontati nella loro relazione mente corpo.

Ho sviluppato un interesse particolare ed ho approfondito l'ambito delle esperienze traumatiche, sia come eventi singoli ma soprattutto come esperienze cumulative che, nella seconda accezione, possono avere notevoli conseguenze a livello psicologico.
Per questo motivo, da diversi anni, partecipo al corso che si svolge annualmente a Venezia “Nuove frontiere nella cura del trauma e della dissociazione”, con la partecipazione di docenti noti a livello internazionale.
Ho effettuato, inoltre, la formazione in E.M.D.R.

L'emdr è una tecnica recente, sottoposta a ricerche e studi approfonditi, che è stata definita quale trattamento elettivo (essendo il più efficace e rapido) per gli esiti di esperienze traumatiche sia come eventi singoli, quali: calamità naturali, incidenti, lutti, interventi chirurgici, aggressioni, stupro, ecc.. ma che per esperienze protrattesi nel tempo e avvenute in ambito evolutivo, cioè nel periodo dell'infanzia.

Inizialmente ho lavorato con adolescenti che manifestavano problematiche di grave intensità, in una struttura che era stata creata seguendo il modello della Orthogenic School  di Chicago. Ho partecipato per diverso tempo al “Progetto adolescenza e giovane età” dell'Ausl di Parma.
Attualmente mi occupo in modo prevalente di adulti.
Le problematiche legate ad esperienze difficili in età infantile sono estremamente estese e numerose, potremmo dire che sottendono buona parte della psicopatologia.

Sono membro della SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e dell IIBA (Ist. Internazionale A. B.). 

Sono tra i membri fondatori di AISTED (Ass. Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione), che è la sezione italiana di ESTD ( ass. Europea per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).                                  Sono membro dell'associazione EMDR Italia.

 

leggi tutto

le mie aree di competenza

Attacchi di Panico

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Anoressia mentale

Bulimia

Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza

Stress e disturbo post-traumatico

Problematiche affettive e relazionali

  • Analisi Bioenergetica
  • Terapeuta EMDR
  • Depressione
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Disturbi psicosomatici o Somatoformi
  • Problemi di autostima
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Largo Brunetto Ducci Bucciarelli - 43123 Parma (PR)

telefono: +393... [vedi tutto]