Dott.ssa Rosalba Boscolo Anfosso

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Vacanze di famiglia si o no?

Buongiorno,
Sono la mamma di una bambina di 3 anni e tra poco meno di un mese arriverà la sorellina.
Oggi mio marito mi ha detto che i suoi genitori avrebbero piacere a trascorrere le vacanze estive con noi e io non ho avuto il coraggio di replicare... Forse perché è l'ennesima richiesta di questo tipo mi sono sentita sotto pressione o forse perché ci aiutano tanto mi sono sentita in dovere.. Resta il fatto che non la ritengo una buona idea. Passiamo poco tempo tutti e 3 insieme e con l'arrivo della nascitura forse mi troverei disagio con la presenza ingombrante di mia suocera che a tutti i costi vuole aiutarmi.. Ho paura di non sentirmi a mio agio. Le troppe attenzioni mi fanno sentire soffocata. Temo di non saper stabilire un nostro equilibrio familiare..lo sento come una violazione, come invadenza. Forse avrei voluto del tempo per noi 4, resta il fatto che non so come comunicare il mio disagio senza offendere nessuno. Da quando me lo hanno proposto non dormo e ho continui attacchi di ansia. Senza contare che mia figlia in presenza dei nonni fa ciò che vuole ed io perdo ogni mio potere decisionale da genitore. È una cosa sana questa vacanza "allargata"? È solo un mio timore? Come posso comunicare il mio disagio?
Grazie mille

Gentile utente buongiorno,

certo la situazione della "gestione vacanze con suocera" può creare qualche difficoltà soprattutto quando la si vive come una interferenza invadente.

Provi però a pensare che con una bimba di 3aa ed una di pochi mesi le vacanze hanno pochissima possibilità di essere rilassanti e l'aiuto di "qualcuno" potrebbe davvero essere fondamentale per lei stessa ma anche per la coppia.

Certo avere la suocera anche in vacanza non piace a nessuno e forse il problema sta proprio li: non tanto nell'interferenza di una persona al di fuori della vs famiglia ma al fatto che è la suocera!!!

Ma se si trattasse della babysitter?

E se si trattasse di sua mamma?

Forse la prospettiva potrebbe cambiare un po' non crede?

Ecco, se un consiglio posso permettermi di darle è proprio questo, immagini che sia sua mamma ad occuparsi un po' di voi, si faccia coccolare anche lei, in fondo è la persona che ne ha più bisogno, un parto toglie molte energie!

Provi a non prenderla come una sfida tra chi  fa meglio, ma come opportunità di godersi il meritato riposo e il rapporto di coppia che spesso i bimbi piccoli  fanno trascurare.

Ci un caro saluto