Dott.ssa Rosalba Boscolo Anfosso

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Risvegli notturni di mio figlio di 8 anni

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 8 anni. Suo papà vive lontano e lo vede molto poco e siamo separati da una vita: i nostri rapporti sono civili e si limitano alle necessità per il figlio.
Da circa un anno, con tanta fatica, sto cercando di farlo dormire nel suo lettino.
Si addormenta con me senza problemi e sa che io poi vado a dormire nel lettone. Tuttavia, da circa un mese, si sveglia un paio di volte a notte e viene a chiamarmi per portarmi con se’ nel lettino per riaddormentarsi.
È un ménage per me insostenibile infatti talvolta commetto l’errore di farlo dormire nel lettone per la mia sopravvivenza (ho anche un lavoro piuttosto impegnativo).
Avrei il desiderio di un supporto per riuscire a raggiungere l’obiettivo della sua autonomizzazione anche notturna, con un sonno tranquillo. Grazie

Buonasera gentile utente,

Un bambino che si sveglia di notte è quasi la normalità e i motivi sono molteplici. Provi a verificare se il risveglio coincide con sogni o incubi, con fatti scolastici o eventi quotidiani posso aver turbato la sua sensibilità. Per capirlo non c'è che un modo chiederglielo cercando di non fare un'inchiesta, con un tono di voce dolce, caldo ed affettuoso. Provi ancora a capire se e cosa è cambiato nella vs quotidianità, i cambiamenti anche piccoli producono spesso senso d'insicurezza, instabilità e paura.

Mi faccia sapere

Rosalba Anfosso Boscolo