Dott.ssa Rosalba Boscolo Anfosso

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Sono epilettico e da quasi 40 anni soffro per un sorriso involontario

Buongiorno ho 57 anni e soffro di epilessia dell'età di 18, prendo farmaci antiepilettici, ho una moglie che amo e tre splendidi figli ed un lavoro tranquillo ma purtroppo soffro per un problema che mi fa sentire inadeguato, parlando con alcune persone, anche familiari, non con tutte ma proprio solo con alcune mi viene da sorridere, come se stessi prendendo in giro la persona con cui parlo o stessi mentendo. Naturalmente si parlo di argomenti in cui non c'è nulla da ridere, non riesco a risolvere il problema neanche distogliendo lo sguardo dal viso dell'interlocutore come mi è stato suggerito. Il problema mi angoscia poiché una delle persone è proprio mia moglie che spesso la prende male, grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
A presto.

Buongiorno,

capisco le difficoltà nelle quali si trova ma ciononostante è stato capace di crearsi una rete importante di affetti (moglie e figli), cosa non da poco.

I suoi familiari sanno della sua difficoltà? Ha provato a spiegare loro di cosa si tratta? Scrive che sua moglie "non la prende bene"

Credo che potrebbe aiutarla molto una terapia psicologica di tipo Cognitivo Comportamentale, cerchi sull'Ordine Professionale degli psicologi della sua regione nella sua città , troverà sicuramente qualcuno a cui affidarsi.

Le faccio i miei migliori auguri e se crede mi dia notizie

Dott.ssa Rosalba Anfosso Boscolo