Dott.ssa Rosalba Cardillo

Centro di Psicoterapia, Consulenza e Mediazione Familiare

Va bene come sto facendo?

Buonasera,
scrivo per un consiglio. Sono separato da un paio d’anni circa. I due bimbi, la femminuccia di anni 6 e mezzo circa ed il maschietto di anni 5 circa, vivono con me (il nucleo familiare è composto esclusivamente da noi tre e personalmente non ho relazioni sentimentali). La madre da sentenza potrebbe vederli a fine settimane alterni e tenerli con sé una notte quando il weekend è mio. Gli accordi non sono mai stati rispettati. La madre prima per scuse varie non ha mai tenuto regolarmente i bambini. Ora, per motivi di lavoro, li tiene a weekend alterni, ma solo a partire dal Sabato pomeriggio e fino alla Domenica sera (talvolta fino al Lunedì mattina). Ovviamente in passato ci sono state alcune discussioni tra me e la mia ex moglie. Da qualche mese, ho cercato di eliminare ogni sorta di conflitto. Mi adeguo alle esigenze della mia ex moglie e in caso di necessità ed in sua mancanza ricorro alla baby sitter.

La madre dei bimbi è comunque libera di venire a casa mia per incontrarli senza alcuna limitazione (ha ancora le chiavi di casa). Ultimamente si è resa spesso disponibile a portare lei a scuola i bimbi e talvolta ad andare a riprenderli. Se li va a prendere a scuola sta con loro un’oretta due al massimo e poi ritorna a casa sua. I bimbi, fino a qualche mese fa, quando il rapporto era abbastanza conflittuale tra loro e la madre spesso non volevano andare via con lei. Ultimamente che le cose sono fortunatamente migliorate, specie la femminuccia cerca spesso la madre.

Talvolta, prima di addormentarsi o appena sveglia fa un “tentativo” di capriccio e mi dice che vuole la madre. Io, in modo molto tranquillo, le dico che “in questo momento la mamma non c’è e ci sono io” … “la mamma la vedrai più tardi o domani (a seconda)”.

Le dico se vuoi possiamo mandarle un messaggio o telefonarle. Di solito la bimba si tranquillizza e continuiamo con le operazioni del caso (vestirsi, etc.). Ovviamente vedo che la bimba si dispiace ma poi, comunque, ritorna “normale”. Non perdo occasione per dire ad entrambi i miei figli quanto bene voglio loro e li compro di baci.

Durante il giorno entrambi i bimbi voglio stare con me. Appena do un po’ più attenzione ad uno, l’altro mi chiama e via dicendo. Non sempre riesco a fare cose tutti e tre insieme.

Va bene come sto facendo? Quando mia figlia e talvolta mio figlio cercano la mamma cosa devo dire loro? È sufficiente che io mostri loro il mio Amore e la mia presenza in quel momento? A volte, per attirare la mia attenzione, mi dicono che si stanno annoiando e vogliono fare qualcosa, ma non sanno cosa. Qualunque cosa proponga a loro non va bene.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio per eventuali consigli.
D.

Salve Diego, lei mi chiede un consiglio su come gestire la richiesta soprattutto di sua figlia nei riguardi della mamma. Credo che la cosa migliore da fare sia parlarne con la sua ex e coinvolgerla nelle decisioni, in fondo i figli sono di entrambi e i bambini hanno bisogno sia del padre che della madre. Lei sta facendo del suo meglio,gli faccia sentire il suo amore e se i bimbi chiedono della mamma, se è possibile la chiami così le parlano un pò e si tranquillizzano. Capisco che è difficile, ma dovete cercare di essere il più possibile presenti entrambi in fondo anche se il vostro matrimonio è finito, il vostro essere genitori continua.

Spero di esserle stata utile e pe qualunque chiarimento sono a sua disposizione.