Dott.ssa Rosalba Cardillo

Centro di Psicoterapia, Consulenza e Mediazione Familiare

Circolo vizioso dieta-autostima-disturbi alimentari

Salve,
ormai da più di un anno seguo una dieta ipocalorica, seguita da un nutrizionista, a seguito della quale ho perso quasi 20kg. A settembre 2017 mi sono trasferita all'estero; inizialmente forza di volontà e motivazione erano ancora molto alte e la dieta unita allo sport ha continuato a dare i suoi frutti. In seguito, anche a causa di cambiamenti di abitudini, orari di lavoro e stress, mi sono lasciata andare e tra alti e bassi dei 20kg persi ne ho rimessi 7. Il problema che riscontro è che non si tratta di semplice mangiare di più, aver interrotto l'attività fisica e di conseguenza preso nuovamente kg: la questione è più complessa perché il senso di "fallimento" che sento per non essere riuscita a raggiungere l'obiettivo invece di incoraggiarmi a proseguire mi spinge ad abbuffarmi e si instaura il circolo vizioso per cui "sono grassa perché mangio, continuo a mangiare perché ormai è troppo tardi, non mi piaccio perché sono grassa, mangio perché non mi piaccio".
Probabilmente il tutto è anche dovuto da un problema medico di fondo di carattere ormonale che comunque sto iniziando a seguire.
Ovviamente l'umore è costantemente cattivo, se non nel breve periodo successivo a un allenamento. Come uscirne? Vi ringrazio in anticipo!

Ciao Veronica dalla tua lettera si percepisce molto bene che il problema dei tuoi chili di troppo è molto influenzato dall'aspetto emotivo. Mi parli di senso di fallimento più mangi e più ingrassi e più provi fallimento, ma non riesci ad uscire in quanto il cibo è anche un'autoconsolazione emotiva. E' un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne da sola, io ti consiglio di rivolgerti ad un terapeuta di approccio cognitivo- comportamentale esperto nei disturbi alimentari; in quanto nel tuo caso è di fondamentale importanza lavorare sui vissuti emotivi che tengono in piedi questa situazione. Per qualunque chiarimento sono a tua disposizione.