Dott.ssa Rosanna Bertini

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio di 4 anni in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi

Salve, ho un bimbo di 4 anni, che spesso, in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi, in genere vicino alla figura del papà ma anche vicino alla mia, avendo lo scorso anno perso il suo zio preferito, a causa di un'incidente, può esserci correlazione tra le due cose?! Devo preoccuparmi? Grazie.

Buongiorno,

credo che suo figlio stia elaborando la recente perdita dello zio nel modo che maggiormente è attinente all ''età, utilizzando la fantasia per cercare di capire di più rispetto a qualcosa di fondamentalmente difficile da digerire.

Di solito non  è un problema quando i bambini rappresentano le loro paure, lo è  piuttosto quando sono inibiti ed evitano il contatto con tutto ciò che può mettere in movimento una linea di ricordi.

Ci sono altri aspetti, estremamente importanti a cui prestare attenzione, la qualità del suo umore, le eventuali alterazioni del ritmo del sonno, il suo rapporto con il cibo e le reazioni ai distacchi. Un parametro fondamentale è rappresentato dalla qualità del vissuto di voi genitori in rapporto a questo lutto, quanto lo avete metabolizzato, quanto ancora vi fa paura il solo pensarci. Gli adulti significativi rappresentano a lungo il filtro attraverso cui i bambini recepiscono gli eventi del mondo, per cui le motivazioni dei disegni di fantasmi potrebbero essere anche una rappresentazione di quello che il bambino percepisce come una vostra area ancora da finire di elaborare.

Sono diversi stimoli alla osservazione quelli che vi propongo proprio perchè ritengo essenziale la funzione delle domande più che delle risposte...le domande permettono di osservare più aspetti contemporaneamente, le risposte spesso saturano un bisogno di essere tranquillizzati ma immobilizzano la situazione.

Cordiali saluti