Dott.ssa Rosanna Bertini

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio è frenato dalla sua timidezza

Salve, mio figlio ha 3 anni e mezzo e frequenta il primo anno d'asilo. L'inserimento nell'asilo è stato difficile per lui: troppi bambini da affrontare e in più il disagio durante l'ora della convivialità. Le maestre dicono che sta sempre attaccato a loro, piagnucola ed interagisce poco con gli altri e quando arriva il pranzo piange.
Come madre, vedo nelle situazioni in cui partecipa alle feste con tanti bambini scatenano in lui un blocco che lui riconosce come vergogna di interagire, addirittura paura di non essere accettato. Negli spazi con 1 o 2 bambini riesce a stare a suo agio anche se con timore di affrontare l'altro. Sono distrutta nel vedere che fa fatica a divertirsi con gli altri.

Salve, i bambini, fin da piccoli manifestano aspetti di personalità che sono diversi rispetto a quelli di altri. Suo figlio è probabilmente molto sensibile, ha un carattere più taciturno ed introspettivo, magari non ama la confusione.

E' importante riconoscere la sua particolarità, valorizzarne le caratteristiche e non confrontarlo con gli altri, altrimenti si rischia di aumentare il suo senso di insicurezza e di renderlo troppo dipendente dal giudizio degli altri. E'probabile che abbia bisogno di più tempo per socializzare, e che, sentendosi spinto a farlo si ritiri ancora di più. E importante che faccia esperienza di essere scelto ed apprezzato per come è e non si senta costretto ad esibire un comportamento che non è il suo.