Dott.ssa Rosanna Bertini

Psicologa, Psicoterapeuta

Mia figlia non mi riconosce più!

Salve, da alcuni giorni mia figlia grande di 12 anni evidenzia un comportamento che ci sta facendo preoccupare tantissimo. Praticamente, durante la giornata, alterna momenti lucidi ad altri momenti in cui chiede a me e la mamma di andare via di casa perchè non siamo i suoi veri genitori così come stamattina ha rifiutato un gioco dalla sorellina piccola di 2 anni perchè diceva che non la conosceva. Quando invece abbiamo pranzato si è "ricordata" di noi magari chiamando correttamente la mamma per chiedere la pasta o me (il papà) per l'acqua. Ieri mattina invece, di ritorno da scuola, non voleva salire perchè affermava che quella non era casa sua e si era sbagliata.....vi prego aiutateci, grazie 1000

Buonasera Roberto,

spesso i ragazzi intorno a quell'età sviluppano pensieri che ruotano attorno alla loro origine, alla appartenenza alla famiglia, fino a sfociare in veri e propri romanzi familiari in cui si vivono come figli adottivi e per questo diversi dagli altri membri. Sono fasi passeggere legate all'ingresso nell'adolescenza, ben presto passano senza lasciare tracce .

Nel caso di sua figlia potrebbe trattarsi di una situazione simile, magari esasperata da aspetti oppositivi o di gelosia verso la sorellina più piccola, per quanto non si evidenzino altre manifestazioni esterne.

La pregherei comunque di valutare altri parametri esterni della vita di sua figlia, attività scolastica, ritmo veglia-sonno, relazioni con i coetanei e di programmare al più presto una serie di incontri con uno specialista dell'età evolutiva della sua zona o, meglio ancora con uno psicoterapeuta dell'età infantile.

La saluto e mantengo la mia disponibilità per ulteriori chiarimenti.