Dott.ssa Rosanna Bertini

Psicologa, Psicoterapeuta

Come comportarsi quando i nonni materni si comportano da genitori?

Buongiorno. Premetto che la relazione con i miei genitori è sempre stata tossica. Non ho mai potuto andare in campeggio come andavano gli altri compagni, perché i genitori erano troppo possessivi, da adolescente non ho mai passato una serata fuori perché in qualche modo o altro i miei genitori mi manipolavano e mi convincevano con le loro paure. Me ne sono andata via di casa perché vivere con loro voleva dire essere controllata ad ogni passo e sarebbe stato impossibile per me è per il mio compagno vivere sereni. Una volta rimasta incinta mi hanno riempito di paure, di consigli non richiesti e addirittura di separarmi dal mio compagno perché a loro non è mai piaciuto. Adesso che il bambino ormai ha 11 mesi hanno passato ogni limite. Per fortuna non abitiamo vicini, ma ogni volta che andiamo dai miei, nostro figlio non riusciamo più a prenderlo in braccio...addirittura mamma non ce l'ho da quando piange che vuole la mamma o il papà. Io non riesco più a dormire...non so come parlare con loro perché certi loro atteggiamenti sono più che tossici. Aiuto!!! Non so più cosa fare...non mi sembra normale che io e la mia famiglia per forza di cose dobbiamo vederci solo con i nonni...

Buongiorno Adelina,

io credo che sia necessario dire di no in modo netto ed esplicito.

Dire di no forse potrebbe portare a discussioni ma in ogni caso ristabilirebbe i confini. Voi tre siete una nuova famiglia e lei dovrebbe sentirsi autorizzata a marcarne i confini con i propri genitori.

Crescere significa anche questo, proteggere con forza il proprio mondo, utilizzando il rispetto reciproco.
Le auguro di riuscire a delimitare i confini della sua  relazione con i genitori, sostituendo la rabbia con cui legge questi e gli episodi del passato con una forza nuova nata dalla consapevolezza del suo nuovo ruolo di persona adulta.