Dott.ssa Rosanna Bertini

Psicologa, Psicoterapeuta

Solitudine..

Non so da dove cominciare... Anche le parole ora hanno un vuoto. In terapia non vedo risultati e sono 5 mesi il che mi fa solo capire che ho perso tempo e denaro, e sono senza forze x ricominciare da capo con un altro terapeuta, i risultati non li vedo seppur stiamo parlando di pochi mesi ma dallo stesso terapeuta c'ero già andata tempo addietro. Mi porto dietro la solitudine...vuoto tristezza, il non essere capita dalle altre persone peggiora solo le cose, e faccio pensieri negativi in continuazione sulla vita, non vedo risultati seppur mi sto impegnando in ogni campo, mi sento inesistente al mondo è la parola giusta e la cosa peggiore è che ho perso obbiettivi x restare viva, mi chiedo per chi vivo? X chi sono importante? c'è tanto da dire ma mi limito qui, non so cosa fare e con chi parlare perché non ho nessuno, non so se riandare dal terapeuta stesso oppure sforzarmi ancora un po' a trovare un altro, è che non ho la forza di ricominciare tutto da capo.😔

Ciao Valeria,

mi colpiscono molto le tue parole che evocano un senso di vuoto, impotenza, difficoltà a rimettersi in cammino, nonostante questo credo che tu abbia fatto una mossa molto importante nello scrivere questa lettera , io colgo la ricerca di un senso, di mettere a fuoco problematiche, ma anche la speranza , seppur flebile di trovare la strada per stare meglio.

Non racconti niente della tua vita, sembra che tu ti senta circondata da un deserto.

Io credo che sia importante ricominciare da te, focalizzare i tuoi sentimenti, capire quello che ti accade e soprattutto cercare un senso nelle cose.

Mi risuona una frase di Leopardi in cui diceva che se non troviamo il senso nelle cose che ci circondano è spesso perchè in noi resta silenziosa la parte attiva, partecipe della vita e delle cose. Non è l'esterno ma siamo noi che non risuoniamo con esso.

Mi sento di dirti  di continuare con il tuo terapeuta, di renderlo sempre partecipe di quello che pensi e che provi, sforzarsi di farsi capire contribuisce a focalizzare i veri problemi ma anche i vissuti più profondi.

E poi scrivi, leggi poesie, novelle, libri di narrativa, queste abitudini aiutano il disgelo.

Ti  auguro di ritrovarti presto e se ti  fa piacere puoi anche riscrivermi per tenermi aggiornata-

Saluti

Rosanna Bertini