Dott.ssa Rosanna Bertini

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono più giovane di lui ma vorrei esserlo di più

Ho 56 anni e dopo tanti fallimenti amorosi, tra cui un divorzio e una vedovanza e una lunga relazione con un anaffettivo, ho incontrato un anno fa un uomo eccezionale. Mi dà amore, passione, aiuto, mette ordine nei miei pensieri e nelle mie difficoltà, è stupendo con i miei figli che lo adorano, mi ha ricostruito l'autostima con continui rinforzi positivi, con la sua presenza, con il suo esserci e a volte lasciarmi libera quando ne ho bisogno. In un anno abbiamo "discusso" solo due volte e per delle scemenze, sempre provocate da me. Una volta perché ha rivisto il figlio della ex che è rimasto affezionato a lui, l'altra perché in giro per strada mi ha lasciato la mano per salutare una sua amica. Lui è stato paziente, chiaro, rassicurante e mi ha fatto passare le paure. Adesso però ne ho un'altra. Lui ha pochi amici fidati, tutti della sua età. Uno è sposato con una ragazza straniera di 17 anni più giovane ed ha avuto un bambino, un altro è single e vorrebbe uscire con una mia amica di 45 anni, altri puntano trentenni ... Lui ha 58 anni, io sembro molto più giovane di lui ma l'età ce l'ho. Lui è molto affascinante, ha una bella chioma, è atletico. Io continuo a pensare che potrebbe averne una molto più giovane di me, con la quale magari diventare padre, visto che non lo è ancora. E fa niente se lui mi dice che non gli interessa, che è me che ama, e che è con me che vuol stare. Io ho sempre questo tarlo. Ieri sera parlando con la mia amica di quest'uomo interessato a lei, discutevano dei 15 anni di differenza e lui scherzando ha detto " e bè, è fortunato". E' bastata quella battuta per mandarmi in paranoia. Non ho voglia di soffrire ancora e nonostante tutte le sue rassicurazioni continuo a pensarci.

Buonasera Federica,

come racconta, ha sofferto molto nella sua vita , soprattutto a causa di relazioni affettive, adesso finalmente sta vivendo una bella relazione , serena, appagante, coinvolgente.

Si e" chiesta se per caso non abbia paura  a lasciarsi andare ed essere semplicemente felice ?

Non sono gli anni in più o in meno che fanno amare una persona , ma sono la sua essenza, il suo modo di essere che la rendono unica

Si rilassi e provi a non avere paura di essere felice,  la vita a volte e' piu' semplice di quello che sembra..

Se questa insicurezza dovesse persistere ,eventualmente potra'  chiedere dei colloqui di psicoterapia per imparare a guardare dentro se' stessa e  a cacciare le ombre.

La saluto  con simpatia